Zuccotto ricotta e cioccolato

Zuccotto ricotta e cioccolato, un dessert senza cottura perfetto sia per i caldi giorni estivi in cui non si ha voglia di accendere il forno che per quelle ricorrenze in cui si ha necessità di avere il dolce già pronto.

zuccotto ricotta e cioccolato

 

Questa ricetta mi è stata ispirata da un’amica, Roberta, che l’anno scorso, in occasione di una rimpatriata l’aveva preparata e ci era piaciuta molto.

Mio marito, noto buongustaio, mi aveva chiesto più volte di replicarla e finalmente l’ho accontentato. In realtà non ho chiesto precisamente dosi e procedura di questo zuccotto ma l’ho realizzato “ad intuito” però devo comunque ringraziare la mia amica che mi ha suggerito l’idea golosissima.

Ingredienti per zuccotto ricotta e cioccolato:

350 g di ricotta vaccina fresca

100 g di cioccolato fondente

40 g di zucchero per la ricotta + 40 g per la panna

250 ml di panna fresca da montare

5-6 pacchetti di pavesini

1 caffettiera da 3 tazze di caffè + 3 cucchiai di acqua per allungare + 2 cucchiaini di zucchero

cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

Foderare lo stampo dello zuccotto con della pellicola.

Preparare il caffé, zuccherarlo ed allungarlo con l’acqua. Far raffreddare.

Rivestire tutte le pareti dello stampo con i pavesini leggermente imbevuti nella bagna al caffè (non troppo sennò si spappolano). Mettere in freezer per 10-15 minuti.

Nel frattempo: sminuzzare 50 g di cioccolato fondente, montare con le fruste la ricotta con 40 g di zucchero e a parte montare la panna con altri 40 g di zucchero. Prendere metà della panna e mischiarla delicatamente alla ricotta. Unire anche il cioccolato ridotto a piccoli pezzetti.

Riprendere lo stampo dal freezer e spalmare il composto sui pavesini lasciando al centro un buco. Livellare molto bene e rimettere in freezer per altri 10 minuti.

Ora sciogliamo in microonde o a bagno maria gli altri 50 g di cioccolato. Facciamo un po’ raffreddare e li mescoliamo delicatamente al resto della panna tenuta da parte.

Riempiamo il buco al centro dello zuccotto con la panna al cioccolato e livelliamo bene.

Chiudiamo lo zuccotto ricoprendo la base con uno strato di pavesini sempre imbevuti nella bagna al caffè e sigilliamo con la pellicola.

Rimettiamo in freezer per una notte e poi lo passiamo in frigo 1-2 ore prima di consumarlo così raggiungerà la giusta consistenza.

Questo dolce è comodissimo perché potete prepararlo in anticipo e conservarlo in freezer per poi tirarlo fuori all’occorrenza.

zuccotto ricotta e cioccolato

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

Mentre preparate la ricetta vi consiglio l’ascolto di:

5 Risposte a “Zuccotto ricotta e cioccolato”

    1. Grazie Marta! Gentilissima come sempre 🙂 Puoi utilizzare anche una ciotola (tipo quelle in vetro da macedonia) non molto grande se non hai uno stampo vero e proprio.

  1. Ispirata dal tuo meraviglioso zuccotto ho realizzato un ottimo dessert: una mattonella di savoiardi con crema di yogurt. Divorata!!
    Ciao cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.