Torta fredda al doppio cioccolato

Torta fredda al doppio cioccolato, un dolce golosissimo e fresco per allietare le calde giornate estive. Senza cottura, facilissima da realizzare per un risultato eccellente!

torta fredda al doppio cioccolato

La scorsa settimana si sono sposati i miei cognati e qualche giorno prima delle loro nozze abbiamo fatto una piccola festicciola in famiglia. In tale occasione ho preparato questa torta fredda che potremmo definire anche cheesecake o semifreddo.

Infatti tra gli ingredienti troviamo anche la ricotta e per la sua preparazione è prevista la conservazione in freezer per alcune ore. Confesso che ho avuto qualche perplessità nel scegliere il nome da dare a questo dolce ma alla fine ho optato per torta fredda che in qualche modo racchiude un po’ tutto.

Ingredienti per torta fredda al doppio cioccolato (per una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro)

160 g di biscotti secchi al cacao (io ho usato i pan di stelle)

60 g di burro

300 g di ricotta vaccina fresca + 40 g di zucchero

150 ml di panna + 30 g di zucchero

90 g di cioccolato fondente

80 g di cioccolato al latte

cioccolato fondente e al latte q.b. per decorare

Preparazione

Rivestire con carta forno lo stampo, ritagliando un cerchio per la base e delle fasce per i bordi. Bagnare la carta forno e strizzarla bene. Stenderla sullo stampo facendola aderire perfettamente.

Far sciogliere il burro e nel frattempo passare al mixer i biscotti. Mescolarli con il burro fuso e con un cucchiaio distribuire il composto sulla base della tortiera. Livellare bene creando uno strato omogeneo. Mettere in freezer per 15 minuti.

Sciogliere separatamente il cioccolato fondente e quello bianco, potete scegliere il metodo a bagnomaria o utilizzare il microonde. In quest’ultimo caso fate attenzione a non bruciare il cioccolato avviando per pochi secondi alla volta il microonde, mescolando il cioccolato e rimettendo in forno fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Montare la ricotta con lo zucchero.

Mettere la panna per 5-10 minuti in freezer e poi montarla con lo zucchero. Vi consiglio di mettere nel freezer o nel frigo anche le fruste e la ciotola in cui monterete la panna soprattutto se fa molto caldo, altrimenti potreste incontrare qualche difficoltà e la panna probabilmente resterebbe tendenzialmente liquida.

Unire la ricotta e la panna montate e dividere in due metà. In una aggiungere il cioccolato fondente e nell’altra quello bianco (i cioccolati nel frattempo si devono essere un po’ raffreddati). Mescolare sempre separatamente e con delicatezza ciascun composto.

Riprendere lo stampo dal freezer e stendere lo strato bianco livellando bene. Mettere ancora in freezer per 15 minuti. Riprendere lo stampo e completare con lo strato al cioccolato fondente.

Con una forchetta segnare delle “onde” in superficie e coprire lo stampo con della pellicola. Mettere in freezer per almeno 4 ore.

Tirare fuori un quarto d’ora prima di consumarla e tenerla a temperatura ambiente. Oppure potete tirarla fuori anche un’ora prima ma tenendola in frigo o in borsa frigo con dei siberini. Quest’ultima opzione è indicata se dovete portarla fuori come è avvenuto nel mio caso.

Potete decorarla con quadrotti di cioccolato e grattugiando dei riccioli di quello bianco.

torta fredda al doppio cioccolato

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

 Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

Mentre preparate la ricetta vi consiglio l’ascolto di:

11 Risposte a “Torta fredda al doppio cioccolato”

  1. Spettacolare, cara Manu. Personalmente per “alleggerire” le torte fredde che in sto periodo faccio spesso, sto utilizzando i biscotti al cioccolato, ma senza zuccheri aggiunti. I ldolce è ancora più buono, con gli originali “pan di stelle” è risultato un pò stucchevole.
    Sicuramente mi cimineterò in questa da te proposta. Ciao

    1. Sicuramente è preferibile scegliere dei biscotti non troppo pesanti, l’ideale sarebbe realizzarli in casa ma con questo caldo non mi va proprio di accendere il forno. Aspetto di sapere se ti è piaciuta!

  2. Ispirandomi all tua torta, oggi ho realizzato una tortina fredda, con delle varianti. Buonissima. Appena avrò un pò di tempo la pubblicherò. Grazie e buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.