Torta con crema chantilly alla cannella, panna e fragole

Torta con crema chantilly alla cannella, panna e fragole, ovvero un pan di spagna farcito dal sapore delicato ma allo stesso tempo delizioso e profumato, ideale per festeggiare un anniversario nel periodo primaverile.

torta con crema chantilly

Il risultato, esteticamente parlando, non è stato eccezionale, ma il palato degli invitati è rimasto soddisfatto. La particolarità di questa torta sta nella crema aromatizzata alla cannella e nel pan di spagna per cui occorrono lievito e poche uova.

Pan di Spagna

La prima cosa da preparare è il pan di spagna, consiglio di farlo il giorno prima così può raffreddare bene e la lavorazione risulta senz’altro migliore. Trovate la ricetta qui Pan di Spagna

Crema chantilly alla cannella

330 ml di latte

100 gr di zucchero bianco semolato

30 gr di farina 00

3 tuorli

cannella q.b.

3 cucchiai di panna da montare

Sbattere i tuorli con una forchetta e unire lentamente la miscela di zucchero, farina e cannella  continuando a mescolare per evitare di creare grumi. Mettere il latte sul fuoco, farlo leggermente intiepidire ed aggiungere il composto di tuorli, zucchero e farina mescolando in modo tale che si amalgami subito al latte senza formare grumi, continuare finchè il tutto non diventa denso e inizia un leggero bollore, a questo punto spegnere la fiamma e lasciare raffreddare. Aggiungere 3 cucchiai di panna non eccessivamente montata.

Decorazione:

250 ml panna fresca da montare (aumentare un po’ la dose se preferite uno strato di panna bello doppio)

40 gr di zucchero (in caso si aumenti la dose di panna aumentare anche quella dello zucchero in proporzione)

Fragole q.b.

Mettere nel congelatore, per 2 minuti scarsi, la panna, le fruste dello sbattitore e la ciotola in cui monterete la panna. Zuccherare la panna e montarla bene. Tagliare le fragole a fettine per lungo.

torta assemblata, non ancora decorata

“Assemblaggio” 

Tagliare il pan di spagna in due dischi. Prendere il disco inferiore e girarlo in modo tale che la parte esterna vada all’interno, bagnare con il latte e cospargere con la crema alla chantilly, coprire con l’altro disco sempre mettendo la parte esterna all’interno, bagnare ancora con il latte. Con una spatola ricoprire la torta con la panna, decorare lateralmente e la superficie con fragole e ciuffi di panna utilizzando un sac a poche e un beccuccio a stella. La torta è pronta!

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

https://www.facebook.com/glisfizidimanu

E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.