Torta cioccolato e panna

Torta cioccolato e panna, un golosissimo dolce delle feste che piacerà a tutti. Composto da un soffice pan di spagna al cacao, crema al cioccolato e panna.

torta cioccolato e panna

Per il compleanno dei miei suoceri ho deciso di preparare un dolce e ci voleva una torta da festa che doveva piacere a tutti. Il cioccolato è sempre ben gradito e l’abbinamento con la panna lo rende ancora più goloso, così questa torta al cioccolato e panna è stata la soluzione giusta.

Il consiglio che mi sento di dare è quello di preparare dal giorno precedente il pan di spagna e la crema così poi saranno ben raffreddati e sicuramente migliori da lavorare.

Purtroppo non ho potuto fotografarla tagliata perché abbiamo festeggiato in un ristorante e ce l’hanno portata al tavolo già porzionata.

Ingredienti per torta al cioccolato e panna:

Per il pan di spagna al cacao (di 24 cm di diametro) 

4 uova

7 cucchiai di acqua bollente

200 g di zucchero bianco semolato

220 g di farina 00

80 g di cacao in polvere

1 bustina di lievito per dolci

Per la crema al cioccolato:

500 ml di latte

150 g di zucchero bianco semolato

50 g di farina 00

4 tuorli

80 g di cioccolato fondente

Per la bagna:

Latte q.b.

Per decorare:

500 ml di panna per dolci

80 g di zucchero

Cacao amaro q.b.

Codette di cioccolato q.b.

Preparazione

Preparare il pan di spagna al cacao. Io vi consiglio la mia ricetta con poche uova e quindi più leggero. Trovate qui la ricetta.

Preparare la crema al cioccolato seguendo questa ricetta.

Montare la panna con lo zucchero usando le fruste elettriche. Prima di fare questa operazione mettete la panna nel freezer per 10-15 minuti soprattutto in estate. E’ preferibile che anche il contenitore in cui monteremo la panna e le fruste siano ben freddi quindi mettiamoli in frigo prima di usarli.

Tagliare il pan di spagna in tre dischi. Bagnare con il latte il primo disco che sarà la base, coprire con metà della crema al cioccolato. Coprire con un altro strato di pan di spagna e bagnare con il latte.

Mescolare il resto della crema al cioccolato con 2-3 cucchiai di panna e farcire il secondo strato. Coprire con l’ultimo disco di pan di spagna e bagnare ancora con il latte.

Rivestire tutta la torta con la panna e livellare con una spatola.

Lungo i bordi distribuire le codette.

Sulla superficie, usando la sac a poche con beccuccio a stella fare 6 strisce parallele di ciuffi di panna lasciando uno spazio tra l’una e l’altra.

Spolverizzare con il cacao amaro e poi riempire gli spazi vuoti con altri ciuffi di panna.

La torta è pronta! Mettete subito in frigo e tenetela sempre bene al fresco altrimenti rischiate di far sciogliere e smontare la panna.

torta cioccolato e panna

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

 Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

Mentre preparate la ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Precedente Involtini di lonza con ripieno filante Successivo Insalata novembrina

4 commenti su “Torta cioccolato e panna

    • glisfizidimanu il said:

      Ciao Marta! Grazie! Diciamo che è un dolce che ci si può concedere una tantum ma ne vale la pena;) Buona domenica anche a te e un abbraccio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.