Torta alle ciliegie senza burro e derivati del latte

Torta alle ciliegie, senza burro e derivati del latte: ultra soffice, profumatissima e leggera. Ideale anche per chi soffre di intolleranza al lattosio.

torta alle ciliegie

Questa torta è nata non per un’effettiva necessità di realizzare un dolce senza latticini bensì per utilizzare degli ingredienti che avevo a disposizione in casa, ovvero delle ciliege e un paio di banane molto mature.

Infatti il segreto della ricetta che sto per mostrarvi è l’impiego di questo frutto esotico la cui presenza ha permesso di non usare burro, latte né yogurt oltre ad aver conferito alla torta una consistenza molto soffice e l’ha resa profumatissima e gustosa.

Insomma potremmo definirla una ricetta di riciclo perché dovete usare solo banane mature che possono essere schiacciate e rese cremose con l’utilizzo della sola forchetta.

E’ stato un esperimento e non mi aspettavo un esito così positivo, tant’è che mio marito ha affermato di aver mangiato una delle torte più buone in assoluto…e se lo dice lui!

Ingredienti per torta alle ciliegie senza burro e derivati del latte (per una tortiera di 24 cm di diametro)

240 g di farina 00

60 g di fecola di patate

180 g di zucchero

3 uova

60 ml di olio extravergine di oliva

2 banane mature

15-20 ciliegie

1 bustina di lievito per dolci

20 ml di acqua (facoltativo, valutate la consistenza dell’impasto, se è troppo denso aggiungete questa quantità di acqua)

Preparazione

Montare bene le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti usando le fruste elettriche fino a raggiungere una consistenza spumosa.

Aggiungere l’olio a filo e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno.

Schiacciare la polpa delle banane con una forchetta fino ad ottenere una specie di crema ed unire sempre delicatamente al composto.

Setacciare bene le farine con il lievito ed aggiungere all’impasto sempre mescolando con il cucchiaio di legno. Se il composto risultasse troppo denso aggiungete un goccio di acqua.

Versare il tutto in una tortiera imburrata e infarinata oppure unta con dell’olio se non potete assumere lattosio.

Tagliare le ciliegie a metà privandole del nocciole e distribuirle uniformemente nella torta. Lasciare che affondino un po’ senza farle arrivare sul fondo.

Cuocere in forno pre-riscaldato statico a 180 °C per circa 35-40 minuti o finché non sia ben dorata. Prima di tirarla fuori dal forno verificate sia cotta all’interno facendo la prova dello stecchino: infilatelo nella torta e se ne esce pulito sarà pronta!

Fate raffreddare bene e poi sformare. La casa sarà invasa da un delizioso profumo e vedrete quanto sarà soffice e golosa.

torta alle ciliegie

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

Mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

3 Risposte a “Torta alle ciliegie senza burro e derivati del latte”

    1. Grazie Tania! E’ andata davvero a ruba questa torta…mentre la preparavo pensavo “chissà cosa verrà fuori?” e invece eccola qua sul blog 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.