Torta al tè earl grey e limone

Torta al tè earl grey e limone, ottima per la prima colazione, soffice e delicatamente gustosa. Dall’incontro di semplici ingredienti otterrete un dolce originale che piacerà a tutti.

torta al té earl grey e limone

L’earl grey è una varietà di tè aromatizzata con l’olio estratto dalla scorza del bergamotto e perciò particolarmente profumata.

Amò il tè e i vari infusi di erbe e quindi perché non provare a sfruttarli anche per realizzare degli alimenti più complessi? Così è nata l’idea di una torta al tè, con l’incognita del risultato, ma fa parte del gioco di chi ama creare, mescolare e inventare e stavolta è andata bene tanto da decidere di condividerla con voi.

Infatti l’ho anche rifatta per portarla alla villa al mare dei miei suoceri, in compagnia dei miei cognati e nipotini…non ne è avanzato nemmeno un pezzettino.

Ingredienti per torta al tè earl grey e limone (per una tortiera di 24 cm)

300 gr farina 00

160 ml di latte

2 bustine di té earl grey

180 gr di zucchero

3 uova

60 gr di burro

1 bustina di lievito per dolci

scorza di 1 limone non trattati

per decorare:

1 limone a fette sottili

1 cucchiaio di miele

granella di zucchero q.b.

Preparazione

Riscaldare il latte senza farlo bollire. Una volta raggiunta la temperatura, togliere dal fuoco e mettere in infusione le bustine di tè per 10-15 minuti.

Sciogliere il burro in un pentolino.

Nel frattempo montare le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti e successivamente aggiungere l’infuso di latte e tè, il burro fuso, la farina, il lievito e la scorza di limone grattugiata. Mescolare utilizzando le fruste elettriche per ottenere un composto omogeneo.

Imburrare ed infarinare una tortiera da 24 cm di diametro e versarvi l’impasto.

Cuocere in forno pre-riscaldato statico a 180°C per circa mezz’ora. Prima di sfornare controllare che sia cotta all’interno inserendo uno stecchino. Se esce pulito la torta è pronta!

Lasciare raffreddare e poi toglierla dalla tortiera.

Decorare spalmando un cucchiaio di miele sulla superficie senza arrivare ai bordi. Tagliare il limone a fette e ciascuna fetta ancora a metà. Distribuirle al centro e poi intorno spargere la granella di zucchero.

torta al té earl grey e limone

Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Precedente Puglia et Mores - Il portale per il turismo in Puglia Successivo Focaccia barese

11 commenti su “Torta al tè earl grey e limone

    • glisfizidimanu il said:

      grazie Miki 🙂 te la consiglio, il tè conferisce un sapore particolare ma allo stesso tempo delicato, ideale per la prima colazione.

    • glisfizidimanu il said:

      grazie Angy! Mi fa piacere ti sia piaciuta. Ottima la scelta di usare il latte di soia, sicuramente ancora più genuina 😉

    • glisfizidimanu il said:

      Grazie Luisa! L’ho rifatta qualche settimana per un week end fuori in compagnia di cognati e nipotini…è stata spazzolata tutta. La consiglio vivamente!

    • glisfizidimanu il said:

      Grazie a te! Mi fa piacere che le ricette del blog siano di tuo gradimento 🙂 Amo mangiare ma ci tengo anche alla salute e alla linea e quindi cerco sempre di unire i due aspetti. Un abbraccio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.