Strascinate alla crudaiola “a modo mio”

[banner align=”alignleft”]

strascinate alla crudaiola "a modo mio"

Strascinate alla crudaiola “a modo mio”, un primo estivo e facilissimo, se non avete voglia di stare ai fornelli ma desiderate un piatto stuzzicante.

Qui da noi a Bari la crudaiola è un must in estate e spesso la prepariamo quando torniamo da mare perché è pronta in pochi minuti ed è molto fresca. La potremmo definire una ricetta “pigra” 🙂

La sua caratteristica nasce dalla presenza di un formaggio particolarmente delizioso, la ricotta marzotica, spesso non conosciuto oltre i confini della Puglia. Una specie di ricotta salata che solitamente viene grattugiata per condire primi con sugo o pomodoro fresco.

L’altro giorno non avevo voglia di fare niente o quasi e allora “crudaiola”! Però volevo aggiungere qualche sapore in più per renderla maggiormente accattivante e ho aggiunto qualche oliva nera e gherigli di noce spezzettati.

Ingredienti: (per 2 persone)

180 gr di strascinate o orecchiette

8-10 pomodori rossi saporiti tipo ciliegino o vesuviano

6-7 foglie di basilico

ricotta marzotica q.b.

una decina di olive nere denocciolate

3-4 noci

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

Preparazione

Cuocere la pasta in acqua salata, rispettando i minuti di cottura previsti sulla confezione.

Nel frattempo in una ciotola tagliare a dadini i pomodori, aggiungere le foglie di basilico, le olive e i gherigli di noce sminuzzati. Condire con abbondante ricotta marzotica grattugiata, olio e sale.

Scolare bene la pasta, farla raffreddare qualche minuto e aggiungerla al condimento. Mescolare bene e riporre per almeno mezz’ora in frigo.

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.