Straccetti di tacchino al vino con rucola e scaglie di grana

Straccetti di tacchino al vino con rucola e scaglie di grana, un secondo o un piatto unico fresco e leggero. Non la solita fettina ai ferri, ma un gustoso piatto di carne insaporito dal profumo del vino bianco e da una Glassa Gastronomica al mosto di uve Moscato.

tacchino al vino

Lo confesso! Cucino sempre all’ultimo minuto e quindi ricette velocissime. Se poi si tratta di carne vado un po’ in crisi, ne mangio poca e preferibilmente bianca ma per renderla meno monotona ogni tanto cerco una soluzione stuzzicante. Del resto le carni bianche si prestano ad essere insaporite nei più svariati modi e così stavolta, avendo della fesa di tacchino da utilizzare ho scelto di ridurla in straccetti e usare il vino per la cottura. Il tocco in più è stata la Glassa Gastronomica al mosto di uve Moscato Ponti, perfetta per questa preparazione.

Nella gamma delle glasse all’aceto balsamico PONTI possiamo trovare anche quella al succo di mele (vedi ricetta cous cous al tonno e verdure), alla soja (vedi ricetta fichi e prosciutto crudo) e al succo di limone (vedi ricetta insalata di mare e verdure).

Per questa ricetta mi sono ispirata a quella di Silvana, (ecco il link) la bravissima blogger GialloZafferano di Profumi, sapori e fantasia, apportando qualche variazione all’originale.

Ingredienti per straccetti di tacchino al vino con rucola e scaglie di grana (per 2 persone) 

2 fette grandi di fesa di tacchino

3 manciate di rucola

1 bicchiere di vino bianco

grana o parmigiano q.b.

Glassa Gastronomica al mosto di uve Moscato Ponti q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

Preparazione

Tagliare a listarelle la fesa di tacchino (lunghe circa una decina di cm).

Riscaldare un generoso filo d’olio in una padella anti-aderente e poi distribuirvi gli straccetto di tacchino.

Girarli frequentemente per farli sigillare bene da tutti i lati. A questo punto aggiungere il vino e mescolare ancora, proseguire la cottura per 5 minuti. Verificate che siano cotti all’interno tagliando uno straccetto.

Togliere dal fuoco e spostare gli straccetti su un piatto di portata. Condire con un pizzico di sale e la Glassa Gastronomica al mosto di uve Moscato Ponti.

Coprire con la rucola e le scaglie di grana e completare con un filo d’olio e un pizzico di sale.

Potete abbinarvi un’insalata di pomodori e cetrioli per un piatto unico freschissimo e ricco di fibre e vitamine.

tacchino al vino

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

Mentre preparate la ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.