Stappa la creatività! Riciclo di lattine e barattoli.

Miliardi e miliardi di contenitori vuoti in alluminio per bevande e alimenti gettati via ogni giorno nel mondo quando in realtà con un pò di fantasia e manualità potremmo forgiare questo materiale “inanimato” e fargli prendere vita in 1000 forme, colori e riutilizzi!
Un vero gesto di rispetto e salvaguardia dell’ambiente se pensate che ogni singola lattina mandata in discarica ha bisogno di  ben 500 anni per degradarsi…

Di seguito alcune idee sfiziosissime per riciclare le lattine. Queste sono giusto un assaggio di ciò che trovate su Spazio Ri-Creativo:

Formine per biscotti

formine per biscotti

 

 

 

 

 

Tutorial: http://mylovelyfrench.wordpress.com/2012/09/16/diy-homemade-cookie-cutters/

 

Barattoli: ottimi alleati per mantenere ordine in casa:

Il quotidiano “Family Fun” propone di rendere creativo il riciclo dei barattoli trasformandoli in robot di latta che a volte sembrano vere e proprie opere d’arte.

 

 

 

Un’idea allegra ed utilissima per tenere sempre in ordine il set da cucito o tutti i colori dei bimbi.

 

 

 

 

 

Lanterne e lampade

lanterne

 

Atmosfere orientali e suggestive con queste lanterne-lattina.

 

 

 

 

 

 

Lampadari low-cost per un arredamento moderno ed originale

 

 

Vasetti

vasetti

 

Vasetti realizzati con lattine e spago: un riciclo semplice ma molto chic!

 

 

 

 

 

Vasetti con nastri colorati per piante grasse

 

 

Il riciclo al servizio dell’arte:

super mario, lattine

Super Mario Bross, realizzato da MACAON, artista orientale che ha trasformato il riciclo dell’alluminio in una vera e propria forma d’arte, apprezzata in tutto il mondo. Sul web spopolano le sue creazione realizzate con le lattine di birra o di bevande analcoliche tra le più utilizzate. È uno scultore di nuova generazione, davvero incredibile, è riuscito a creare delle statue in miniatura che ripropongono i personaggi di Star Wars, Batman, Super Mario Bross, Toy Story e di tanti altri personaggi di cartoni animati o del mondo della fantascienza o del mondo animale.

 

 

Robert Zvarina, invece, raccoglie le lattine schiacciate dalle automobili e realizza immense spirali distese sul manto stradale.

 

 

 

 

La Canstruction Exhibition vede architetti e ingegneri impegnati nella creazione di vere e proprie opere d’arte realizzate con semplici lattine di alluminio riciclate.
L’esibizione delle opere è presso il World Financial Center Garden, a New York. Ai visitatori viene chiesto di donare lattine di tonno, fagioli e altri alimenti che una volta finita l’esibizione saranno donati in beneficenza.
Il materiale per la realizzazione di questo articolo è fornito da Spazio Ri-Creativo, quindi se vuoi scoprire altre fantasiose ed utili idee per riciclare qualsiasi cosa vai sulla pagina Facebook e clicca “mi piace“. Grazie e a presto!

Una risposta a “Stappa la creatività! Riciclo di lattine e barattoli.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.