Sfogliatine alla ricotta e torrone

Sfogliatine alla ricotta e torrone, sfiziosi ed originali dolcetti da gustare come fine pasto o per una golosa merenda. Facili e veloci da preparare.

sfogliatine alla ricotta e torrone

Sempre alla ricerca di nuove dolci idee qualche giorno fa ho realizzato queste deliziose sfogliatine alla ricotta e torrone. Ci vogliono davvero pochi e semplici passaggi.

L’ispirazione di questa ricetta è arrivata dal torrone Sperlari che mi è stato recapitato in occasione della Festa del Torrone di Cremona 2014 che si terrà il 16 novembre ovviamente a Cremona 😉 Trovate tutti i dettagli dell’evento su http//www.festadeltorronecremona.it

La consistenza cremosa della ricotta incontra la croccantezza delle mandorle del torrone e della pasta sfoglia per un risultato golosissimo!

Ingredienti per sfogliatine alla ricotta e torrone (per circa una ventina di pezzi)

1 confezione di pasta sfoglia fresca (preferibilmente rettangolare)

400 g di ricotta vaccina fresca

70 g di torrone Sperlari

50 g di zucchero

latte q.b.

zucchero a velo q.b.

cacao amaro q.b. (opzionale)

Preparazione

Srotolare la pasta sfoglia fresca e tagliarla in quadrati di circa 5 cm per lato.

Disporre i quadrati di sfoglia su una leccarda rivestita di carta forno e spennellare la superficie con un goccio di latte.

Cuocere in forno pre-riscaldato a 180 °C in modalità statica per circa 15 minuti.

Nel frattempo scolare la ricotta dal siero schiacciarla un po’ con un cucchiaio e montarla a crema con lo zucchero usando le fruste.

IMG_0001IMG_0002IMG_0003

 

 

 

Ridurre il torrone in granella ma non mischiarla alla ricotta altrimenti potreste avere difficoltà nell’utilizzo del sac à poche.

Dopo aver sfornato le sfogliatine farle raffreddare bene e poi tagliarle a metà nel senso orizzontale (come se fosse un panino).

Farcire la base di ciascuna sfogliatina con la ricotta usando il sac à poche con beccuccio a stella e poi distribuire la granella di torrone.

Coprire con l’altra metà della sfogliatina e decorare con un altro ciuffo di ricotta e granella e spolverizzare con zucchero a velo e cacao amaro.

Conservare in frigo massimo per un giorno, per gustare al meglio la ricotta fresca ma anche la sfoglia che, una volta farcita, tende a perdere la sua originale croccantezza.

sfogliatine alla ricotta e torrone

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

3 Risposte a “Sfogliatine alla ricotta e torrone”

  1. Bravissima Manu!! Un’ idea genialmente golosa!! Da provare non appena appariranno i torroni in vista delle prossime festività!! Ma credo si possa utilizzare altra granella, o no? Così posso provarle subito. E’ da un pò che non faccio alcunchè di buono!! Un abbraccio

    1. Grazie Marta! Come ho detto nel post, il torrone a me è stato spedito a casa direttamente dalla Sperlari ma prova a dare un’occhiata negli ipermercati, so che hanno già allestito per il Natale. In alternativa potresti usare delle mandorle sminuzzate e magari aggiungere un goccio di miele per dare più aroma al risultato finale 😉 Un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.