Sfoglia allo yogurt

Sfoglia allo yogurt, un impasto base per realizzare dolci sani e golosi da personalizzare secondo i propri gusti. Ripiena di marmellata, frutta, crema o come vi suggerisce la fantasia, vale la pena provarla!

Sfoglia allo yogurt

Questo impasto l’ho preparato per realizzare la delizia alle mele che presto pubblicherò sul blog, ma trattandosi di una base “neutra” e poco dolce si può adattare a tante varianti. L’ho chiamata sfoglia ma in realtà ha una consistenza soffice, ideale per realizzare una specie di “pizze” dolci ripiene.

In casa siamo rimasti molto soddisfatti e infatti è stata divorata alla velocità della luce. Mi sono ripromessa di provarla con dei ripieni diversi, sperimentando altra frutta o marmellate.

Ingredienti per la sfoglia allo yogurt:

450 g di farina

80 g di zucchero

125 ml di yogurt bianco

2 uova

80 g di burro

1 bustina di lievito per dolci

scorza di 1 limone non trattato

Preparazione

Setacciare la farina e il lievito. Unirvi lo zucchero, le uova, lo yogurt e la scorza del limone.

Per ultimo il burro a pezzetti a temperatura ambiente. Se usate l’impastatrice aggiungetene un pezzo alla volta aspettando che il precedente sia stato incorporato.

Impastare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Con la planetaria utilizzare prima il gancio a foglia e poi quando l’impasto diventa più compatto sostituire con quello a spirale.

Dividere l’impasto in due panetti, uno leggermente più grande dell’altro così potrete ottenere due rettangoli o due dischi per creare la base e la copertura per una specie di pizza ripiena dolce.

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

Mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.