Semifreddo al cocco e cioccolato bianco

Semifreddo al cocco e cioccolato bianco, un dolce al cucchiaio fresco e senza cottura. Facile e veloce da realizzare, potete conservarlo in freezer e tirarlo fuori all’occorrenza.

semifreddo al cocco e cioccolato bianco

Questo semifreddo è nato un po’ per caso mentre preparavo la torta fredda al doppio cioccolato; mi erano avanzati un po’ di ingredienti e per non gettarli ho realizzato delle monoporzioni da tenere in freezer per i momenti in cui mi sarebbe venuta voglia di golosità.

Ingredienti per semifreddo al cocco e cioccolato bianco (4 pezzi circa)

300 g di ricotta fresca vaccina + 40 g di zucchero

150 ml di panna fresca per dolci + 30 g di zucchero

100 g di farina di cocco

100 g di cioccolato bianco

Preparazione

Montare la ricotta con 40 g di zucchero.

Unire la farina di cocco e e il cioccolato bianco grattugiato se volete avere una consistenza più “croccante”. In alternativa potete scioglierlo a bagnomaria o nel microonde (in quest’ultimo caso fate attenzione a non bruciarlo) prima di unirlo alla ricotta.

Montare la panna con 30 g di zucchero e poi amalgamarla delicatamente al resto usando un cucchiaio di legno, mescolando dal basso verso l’alto.

Rivestire gli stampi mono porzione con la pellicola trasparente facendo fuoriuscire un po’ i lembi e poi versarvi il composto.

Coprire la base con il lembi della pellicola e sigillare. Mettere in freeezer per almeno 4 ore.

Tirare fuori un quarto d’ora prima di consumare e lasciare a temperatura ambiente.

Potete anche conservarli in freezer e tirarli fuori all’occorrenza ma in questo caso almeno un’ora prima lasciando in frigo così si ammorbidiscono al punto giusto.

Largo alla fantasia per la decorazione finale: cioccolato fuso, frutti di bosco, amarene sciroppate, ciliegie candite, coulis di fragole, topping al gusto che preferite…

semifreddo al cocco e cioccolato bianco

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

 Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

Mentre preparate la ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Precedente Focaccia con impasto al latte Successivo Parmigiana bianca di zucchine senza frittura

20 commenti su “Semifreddo al cocco e cioccolato bianco

  1. Uhm che bontà! Sono spettacolari. Devo provarli assolutamente anche se il cioccolato bianco mi piace poco. Al più presto compro tutti gli ingredienti e mi metto all’opera.
    P.s.: ieri ho comprato, per “sfizio”, un tubetto di latte condensato, sapresti consigliarmi sul suo utilizzo per un dolcetto fresco e “leggero” (si fa per dire…)
    Grazie ancora

    • glisfizidimanu il said:

      A me il cioccolato bianco piace a piccole dosi perchè troppo dolce, soprattutto in estate, ma così il gusto si mischia con il resto e risulta meno stucchevole. Il latte condensato non l’ho mai usato e confesso che non mi attira molto, non ho letto gli ingredienti con cui è realizzato ma generalmente punto sui prodotti meno lavorati possibile. Ho delle amiche blogger che l’hanno usato anche perché, se non sbaglio, avevano una collaborazione per promuoverlo. Dimmi come preferisci che ti invii i link delle ricette. A presto!

      • Grazie cara Manu. Ho risolto girando in rete, ma se vuoi voui scrivermi o qui da te o da me qualche link a riguardo (uno mi è già arrivato tramite un commento di una blogger che ha fatto visita anche a te). Ciao

        • glisfizidimanu il said:

          Scusa Marta ma sono stata fuori per il nostro anniversario di matrimonio e sono rientrata ieri sera a mezzanotte. Ora vedo di reperire qualche ricetta con il latte condensato. Le mie amiche colleghe blogger sono sempre prontissime a fornire info e supporto! Non c’è bisogno nemmeno di chiederglielo 😛 sono brave brave!!!

          • glisfizidimanu il said:

            Grazie!!! Ho lanciato l’appello tra le “colleghe” foodbloggers di GialloZafferano. Ora aspettiamo le loro proposte 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.