Riciclo creativo di barattoli di vetro

Riciclo creativo di barattoli di vetro: il vetro è il materiale più semplice da riciclare ma oltre a gettarlo nelle campane della raccolta differenziata, ci sono un’infinità di modi per riutilizzarlo soprattutto se parliamo dei barattoli, dalle forme e dimensioni più disparate.

barattoli con sabbia colorata

 

riciclo barattoli di vetro - per conserve

 

 

 

 

 

 

 

 

Per uso alimentare potrete usare i barattoli in vetro per realizzare gustose e genuine marmellate e conserve “home made”, magari da regalare a parenti e amici in occasioni speciali, decorandoli come la fantasia vi ispira…

 

 

portaspezie

 

E sempre in tema culinario ecco dei fantastici porta-spezie da frigo. Basterà incollare un magnete sul tappo ed etichettarli.

 

portaoggetti

barattoli portaoggetti per bimbiApplicati su delle tavole di legno o altro materiale con delle fascette di metallo si trasformano in oggetti di design pronti ad ospitare fiori, piante, matite, pennelli ecc.

 

 

 

 

 

Li potete trasformare anche in coloratissimi porta-oggetti  per la cameretta dei bimbi semplicemente incollando sul tappo degli animali di plastica dipinti con acrilici o decorandoli con ritagli di carta, nastri e bottoni.

 

 

barattoli portaoggetti

puntaspilli

 

 

E che dire di questi utilissimi puntaspilli? Basterà realizzare un’imbottitura in stoffa sul coperchio e potrete custodire all’interno tutto l’occorrente per il cucito.

 

 

vasi piante grasse

Un’altra idea semplice ed immediata è trasformare i barattoli in vasi porta fiori dipingendoli o abbellendoli con nastri, tulle, corda…

 

 

vasi

Affiancando ai barattoli delle bottiglie, più alte e strette, potrete creare anche dei centrotavola movimentati e originalissimi!

 

lanterne

 

E il tocco finale per  ricreare un’atmosfera soft nel vostro giardino è questa fila di lanterne.

Inserite all’interno dei barattoli dei sassolini, magari raccolti in riva al mare, una candela, se profumata ancora meglio, e fissate una catenella al tappo…il gioco è fatto!

 

Il materiale per questo articolo è stato gentilmente fornito da Spazio Ri-Creativo dove trovate altre bellissime idee per riciclare barattoli di vetro, e non solo. Se siete curiosi di scoprire altri modi per riutilizzare i materiali di cui comunemente disponiamo in casa e che di solito sono destinati ad essere gettati, venite a cliccare “mi piace” su questa pagina.

12 Risposte a “Riciclo creativo di barattoli di vetro”

    1. io vorrei avere più tempo per sfiziarmi a fare cose carine, magari nei freddi pomeriggi invernali riuscirò a dedicarmi a qualche piccola creazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.