Pizza margherita con farina integrale e poco sale

Pizza margherita con farina integrale e poco sale, una ricetta che unisce il gusto della pizza tradizionale agli effetti benefici della farina integrale, ideale per tutti ed in particolare per chi vuole rispettare un regime alimentare più sano.

pizza margherita_mini

I vantaggi della farina integrale sono numerosi: aumenta il senso di sazietà e facilita il transito intestinale, riduce l’assorbimento di grassi e colesterolo, riduce l’assorbimento di sostanze cancerogene, aumenta l’ apporto di vitamina E e di alcune vitamine del gruppo  B, ha un indice  glicemico ed un  contenuto calorico inferiore ed è pertanto indicata nelle  diete  dimagranti.

Ingredienti: (per 2 pizze)

300 gr di farina 0

200 gr di farina integrale

1/2 cubetto di lievito di birra

280 ml di acqua

8 gr di sale

20 ml di olio extravergine di oliva

1 pizzico di zucchero

2-3 mozzarelle

parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

Mischiare le farine e al centro spezzettare il lievito aggiungendo un pizzico di zucchero e un po’ di acqua tiepida (attenzione l’acqua non dev’essere troppo calda altrimenti si rischia di “ammazzare” il lievito).

Coprire con la farina e unire il resto dell’acqua e gli altri ingredienti facendo attenzione a non far entrare in contatto diretto il lievito con il sale per non bloccare la lievitazione.

Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.Dividere l’impasto in due panetti e metterli a lievitare per 2-3 ore (a seconda della temperatura dell’ambiente) in una ciotola coperta con un canovaccio e una coperta.

A lievitazione avvenuta stendere su una spianatoia infarinata.

Mettere ciascun disco su una teglia antiaderente senza ungere il fondo di olio altrimenti la rendereste troppo pesante da digerire, e farcire con salsa di pomodoro, un pizzico di sale, formaggio e mozzarella.

Lasciare riprendere la lievitazione per una decina di minuti e nel frattempo accendere il forno in modalità ventilato a 210 °C. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, infornare e cuocere per 15 minuti circa.

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

https://www.facebook.com/glisfizidimanu

E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

“Fatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa vedrai che il mondo poi ti sorriderà…” Pino Daniele – Fatte ‘na pizza

Una risposta a “Pizza margherita con farina integrale e poco sale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.