Pasta al ragù di melanzane

Pasta al ragù di melanzane, un primo estivo e molto gustoso, indicato anche per chi segue una dieta vegetariana. Con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto originale.

pasta al ragù di melanzane

Avevo voglia di un primo saporito a base di verdure di stagione, tra le opzioni c’erano le melanzane e ho pensato di prepararle in maniera semplice ma comunque un po’ diversa.

Ecco che è venuto fuori questo ragù di melanzane, completamente vegetariano davvero delizioso. Mio marito, dal palato fino, quando l’ha assaggiato credeva contenesse anche un po’ di carne e invece niente grassi animali in questo piatto! A parte il parmigiano grattugiato che ciascuno è libero o meno di aggiungere alla fine. Quindi se decidete di non condire con il formaggio otterrete un primo vegano!

Ingredienti per pasta al ragù di melanzane (per 2 persone)

180 g di pasta (io ho usato i rigatoni)

1/2 melanzana

una dozzina di pomodorini tipo ciliegino o fiaschetto ben maturi

1 carota non troppo grande

1/2 cipolla grande

1/2 bicchiere di vino bianco

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

un ciuffetto di basilico

parmigiano grattugiato q.b. (formaggio senza caglio animale per i vegetariani)

Preparazione

Iniziare con il lavare i pomodorini e poi sbollentarli in acqua bollente salata per 5 minuti circa. Scolarli, farli raffreddare e spellarli.

Passarli con il passa verdure per ottenere la salsa.

Pelare la carota e tritarla finemente, procedere nella stessa maniera con la cipolla.

Lavare la melanzana a tagliarla a cubetti piccoli.

In una pentola mettere un giro d’olio, la carota, la cipolla e la melanzana. Accendere il fuoco e lasciare cuocere per un paio di minuti girando con un cucchiaio di legno. Sfumare con il vino bianco.

A questo punto unire la salsa di pomodoro, 2 mestoli di acqua e un bel pizzico di sale. Lasciare cuocere per 45 minuti circa. Se necessario allungare con un po’ di acqua durante la cottura e aggiustare di sale.

A fine cottura condire con basilico fresco.

Cuocere la pasta ben al dente. Scolarla e condirla con il ragù. Condire con una spruzzata di parmigiano grattugiato e una foglia di basilico per dare un tocco di colore in più.

Curiosità sulla melanzana: 

In passato veniva chiamata da dottori e botanici Solanum insanum, cioè malsana, cattiva, sino al punto da rendere folli. Fu Linneo a ribattezzarla col nome scientifico di “Solanum melangena” (mela cattiva).

In realtà la melanzana è un tesoro della natura perché ha un bassissimo indice glicemico, quindi da consumare nelle diete anche per prevenire e gestire disturbi quali diabete e sovrappeso, ed è indicata nelle diete dimagranti, bollita o alla griglia, poiché contiene poche calorie (18 ogni 100 gr.).

pasta al ragù di melanzane

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

Mentre preparate la ricetta vi consiglio l’ascolto di:

2 Risposte a “Pasta al ragù di melanzane”

  1. Ciao! Ma lo sai che questa tua ricetta capita a puntino! Devo svuotare il frigo prima della partenza, oramai prossima, è ho da consumare un paio di melanzane…Vado a cucinare (noi “pranziamo la sera”). Grazie. Ora relax da tutto: cucina, ricette, blog etc. ma ci “sentiamo” al rientro con tante buone pietanze…
    Un abbraccio e buon relax anche a te

    1. Un abbraccio grande e buonissime vacanze!!! Io lavorerò fino al 14, questi sono giorni di fuoco in ufficio, ma dal 15 RELAX!!!!!!!!!!!!! A presto e bacioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.