Pan di spagna al cacao con poche uova

Pan di spagna al cacao con poche uova, una base per realizzare torte o altri dolci farciti con creme e panna, con un apporto calorico e di colesterolo ridotto rispetto alla ricetta tradizionale.

pan di spagna cacao

In occasione del compleanno dei miei suoceri ho realizzato una torta cioccolato e panna e per base ho usato questo pan di spagna al cacao con poche uova. Essendoci una ricca farcitura di crema al cioccolato e decorazioni in panna ho voluto alleggerire un po’ il risultato finale.

E’ ormai la mia ricetta collaudata anche in versione tradizionale senza cacao, sarà sufficiente seguire bene i passaggi della preparazione per ottenere un bel pan di spagna soffice.

Ingredienti per pan di spagna al cacao con poche uova (tortiera da 24 cm di diametro, riducete la dimensione della tortiera se lo volete ancora più alto)

4 uova

7 cucchiai di acqua bollente

200 g di zucchero bianco semolato

220 g di farina 00

80 g di cacao in polvere

1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Consiglio di prepararlo il giorno prima che si intende farcirlo così può raffreddare bene e la lavorazione risulta senz’altro migliore.
Unire i tuorli con l’acqua bollente e lo zucchero, sbattere con le fruste finché gli ingredienti non assumono una consistenza spumosa.

Successivamente aggiungere lentamente a pioggia la farina, il cacao e il lievito passandoli al setaccio. Questa ultima operazione è importantissima per evitare che si creino grumi nell’impasto e far ossigenare gli ingredienti secchi.

Mescolare con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare le uova ed incorporare aria.

A parte montare gli albumi ed incorporarli sempre con la stessa tecnica appena descritta. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versare il tutto in una tortiera (preferibilmente apribile) imburrata ed infarinata.

Cuocere in forno già caldo con modalità statica a 180 °C per circa 30 minuti. Verificare la cottura all’interno con uno stecchino.

Lasciare raffreddare prima di utilizzarlo.

Con queste dosi e utilizzando la tortiera da 24 cm di diametro ho ottenuto un pan di spagna da cui ricavare 3 dischi ma se desiderate una torta con ancora più strati potete usare una tortiera più piccola così il pan di spagna verrà più alto.

Pan di spagna al cacao

Print Friendly, PDF & Email

 Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

Mentre preparate la ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Precedente Pasta al pesto trapanese Successivo Vellutata di zucca e carote

2 commenti su “Pan di spagna al cacao con poche uova

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.