Crea sito

Le persone che amano mangiare sono sempre le migliori…ed ora parliamo anche un pò di cinema

Le persone che amano mangiare sono sempre le migliori…Julia Child è stata la pioniera dei moderni programmi televisivi e libri di cucina. E’ molto conosciuta in America ma la sua fama è arrivata fino a noi soprattutto attraverso un simpatico film del 2009 “Julie & Julia” di cui vi consiglio la visione.

Le persone che amano mangiare sono sempre le migliori

La sceneggiatura racconta la storia vera di due donne vissute in epoche diverse ma con la stessa caparbietà e la medesima passione, la cucina. Le due donne sono Julia Child e Julie Powell. Julie è una mancata scrittrice che per evadere dalla grigia monotonia della sua vita quotidiana, decide di cimentarsi in un progetto che unisca le sue due principali passioni: la scrittura e la cucina.

L’obiettivo è quello di sperimentare personalmente nel giro di 365 giorni tutte le 524 ricette contenute nel celebre libro di cucina Mastering the Art of French Cooking di Julia Child e raccontare l’esperienza in un blog.

L’interpretazione di Julia Child è stata affidata a Meryl Streep che ha saputo tirar fuori un personaggio tanto perfetto da valere un Golden Globe. La figura di Julia Child ha rappresentato anche un passo nell’emancipazione delle donne, che in passato erano considerate all’altezza di stare in una cucina casalinga ma non di essere un vero chef.

Qui potete vedere a confronto la vera Julie con quella cinematografica

Non sono una scrittrice né una temeraria che decide di affrontare un’impresa culinaria titanica ed impegnativa, lanciandosi nella (folle?) realizzazione di 524 ricette di cucina francese in 365 giorni, piuttosto preferisco sperimentare nuovi sapori e abbinamenti o riscoprire ricette della tradizione ma ovviamente l’immedesimazione con Julie è stata inevitabile.

Come ogni foodblogger è immancabile l’amore per il cibo, la voglia di condividere con gli altri le proprie esperienze in cucina, rendendo speciale ogni preparazione, interagire e confrontarsi con un pubblico di lettori con la nostra stessa passione e tenere sempre accesi non solo forno e fornelli ma soprattutto la fiammella della curiosità.

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

2 Risposte a “Le persone che amano mangiare sono sempre le migliori…ed ora parliamo anche un pò di cinema”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.