Insalata di mare e verdure, ricetta estiva

Insalata di mare e verdure, ricetta estiva, colorata e fresca da servire come antipasto o secondo. Poco calorica, ricca di fibre e vitamine, priva di glutine e lattosio quindi indicata per chi ha queste esigenze alimentari. Arricchita dalla deliziosa glassa al succo di limone Ponti.

insalata di mare e verdure

Questo piatto l’ho assaggiato per la prima volta in un resort a Marina di Camerota mentre ero in vacanza. Mi ha colpito per la sua semplicità ma allo stesso tempo non mi era mai capitato di abbinare queste verdure ai polpi e alle seppie. Il risultato è un gusto delicato ma saporito e, come vedete nella foto, un’esplosione di colori, un aspetto che mi piace far risaltare, soprattutto da quando ho iniziato a fotografare i miei piatti.

Quando poi mi sono trovata tra le mani la glassa all’aceto balsamico al limone della Ponti ho dovuto assolutamente provare il connubio fra questi sapori per un risultato eccezionale. Oltre alla glassa al succo di limone, la Ponti propone quella al succo di mele (vedi ricetta cous cous al tonno con verdure), quella alla soja (vedi ricetta prosciutto crudo e fichi) e la Glassa Gastronomica al mosto di uve Moscato (vedi ricetta straccetti di tacchino al vino con rucola e scaglie di grana).

Ingredienti per insalata di mare e terra (per 4 persone)

1 polpo

2 seppie

1 zucchina

1 melanzana

1/4 di peperone giallo

1/4 di peperone rosso

glassa al succo di limone Ponti q.b.

qualche foglia di basilico o menta

1 ciuffo di prezzemolo

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa sciacquare bene il polpo e le seppie (se non sono già pulite, eliminate il nero) e poi mettere a lessare in acqua NON salata per una ventina di minuti.

Scolare e far raffreddare. Tagliare a pezzi non eccessivamente piccoli e condire con l’olio, la glassa al succo di limone PONTI e il prezzemolo.

Affettare le melanzane in senso orizzontale e le zucchine in senso verticale. Grigliarle per pochi minuti da entrambi i lati. Lasciare intere le fette di melanzane mentre tagliare a pezzi le zucchine.

Tagliare in pezzi molto piccoli i peperoni lasciandoli crudi. Tritare il basilico o la menta.

Mescolare le verdure, escluse le melanzane, con un pizzico di sale e un filo d’olio e i molluschi.

Disporre sul fondo del piatto le fette di melanzane, condirle con un filo d’olio e un pizzico di sale e poi distribuirci sopra l’insalata. Se necessario condire ancora con un goccio d’olio.

insalata di mare e verdure

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

Mentre preparate la ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.