Frollini al burro

Frollini al burro, friabili biscotti perfetti per l’ora del tè, come fine pasto o in un buffet di dolci. Li potete arricchire calandoli nel cioccolato, farcire con la marmellata che preferite o renderli ancor più golosi con l’aggiunta di nutella.

frollini al burro

Questi frollini sono un classico della pasticceria e poi a chi non piacciono? Tra l’altro la loro realizzazione è facile e se condivisa con i bimbi sarà anche divertente. Fornite i più piccoli di formine e vedrete la felicità nei loro occhi 🙂

Ingredienti:

400 gr di farina 00

100 gr di fecola di patate

170 gr di zucchero a velo

200 gr di burro

2 uova

una punta di cucchiaio di lievito per dolci

frollini al burro con nutella e cioccolato bianco

Preparazione

Sbattere le uova e poi aggiungervi lo zucchero a velo, le farine, il lievito ed infine il burro a pezzetti a temperatura ambiente.

Se usate la planetaria seguite lo stesso ordine e unite il burro poco per volta, aspettate che venga incorporato dall’impasto prima di aggiungere l’altro.

Quando l’impasto sarà diventato abbastanza compatto metterlo su una spianatoia infarinata e formare una palla.

Avvolgerla nella pellicola e mettere in frigo per almeno mezz’ora. Se fa molto caldo prolungare un po’ i tempi.

Sulla spianatoia infarinata stendere una sfoglia alta 3-4 mm e sbizzarritevi con le formine.

Sistemateli su una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno pre-riscaldato statico a 180 °C per 10-12 minuti. Non devono scurirsi.

 

Lasciateli raffreddare bene e poi scegliete la farcitura che preferite: cioccolato fondente, al latte, bianco, marmellata o nutella. Per renderli ancora più belli e gustosi potreste aggiungere sulla superficie dei biscotti ricoperti di cioccolato ancora caldo, un po’ di cocco rapè o degli zuccherini colorati. Finiranno in un battibaleno!

frollini al burro 2

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

9 Risposte a “Frollini al burro”

  1. Ciao. Voglio provare a fare questi biscotti, che mi sembrano molto invitanti, per offrirli agli amici durante il fine settimana.
    Potresti dirmi all’incirca quanti biscotti vengono con le dosi che hai indicato?
    Grazie mille e complimenti per il blog.
    🙂

    1. Ciao Lunetta prima di tutto voglio ringraziarti per i complimenti e nel caso dovessi preparare questi biscottini mi farebbe piacere se condividessi la foto della tua opera sulla pagina Facebook del blog 🙂 Riguardo alle quantità dipende anche dalle dimensioni degli stampini che utilizzi e dallo spessore della sfoglia (non troppo sottile sennò si seccano), a me ne vengono fuori circa una quarantina di pezzi quindi regolati in base al numero di invitati. In ogni caso se dovessero avanzare li puoi conservare per un po’ di giorni in una scatola a chiusura ermetica. Io uso i barattoli vuoti del latte in polvere per neonati 😉 A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.