Focaccia con impasto al latte

Focaccia con impasto al latte, una focaccia bianca che potete divertirvi a farcire come preferite. Potete scegliere se realizzarla più sottile o leggermente più spessa, in ogni caso il risultato sarà delizioso!

focaccia con impasto al latte

Invece del solito panino avete voglia di qualcosa di più stuzzicante e sfizioso? Volete organizzare un pic-nic o un buffet salato all’aperto e cercate un’idea che piaccia a tutti?

Ecco che potete pensare di realizzare questa focaccia con impasto al latte, semplice e gustoso, un’ottima base per le farciture più svariate. Io ho scelto un classico prosciutto crudo con pomodori e rucola ma c’è davvero da sbizzarrirsi.

Potete anche realizzarla in versione vegana o senza lattosio per gli intolleranti sostituendo il latte vaccino con quello di soja e farcendola con verdure crude, grigliate o sott’olio.

Ingredienti per focaccia con impasto al latte (per una teglia di 30 cm di diametro)

300 g di farina 0

120 g di semola rimacinata

1/2 cubetto di lievito di birra fresco o 25 g di lievito madre secco o 1/2 bustina di lievito di birra secco

250 ml di latte vaccino (di soja per vegani e intolleranti al lattosio)

25 ml di olio extravergine di oliva

8 g di sale fino

1 pizzico di zucchero o una punta di cucchiaino di miele

semi di papavero q.b.

semi di sesamo q.b.

Per la farcitura: 

salumi a scelta

formaggi a scelta

verdure fresche come pomodorini, insalata, rucola ecc.

verdure grigliate come zucchine e melanzane

verdure sott’olio

Preparazione

In una ciotola capiente mescolare le farine e al centro sbriciolarvi il lievito. Aggiungere un pizzico di zucchero o il miele e un po’ del latte intiepidito.

Coprire con le farine ed aggiungere il resto del latte, l’olio e il sale. Impastare energicamente per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Se avete la planetaria usate prima il gancio a foglia e poi quello a spirale.

Mettere a lievitare per almeno 2 ore in una ciotola coperta con un canovaccio in un luogo riparato da correnti, come il forno chiuso e spento. Per aiutare la lievitazione potete tenere accesa la lucina del forno.

Trascorso il tempo l’impasto sarà raddoppiato e lo versate in una teglia unta d’olio.

Ungete anche l’impasto di olio e lo girate dall’altro lato. Stendete aiutandovi con i polpastrelli e poi procedere al condimento, distribuendo sulla superficie i semi di papavero o di sesamo, un bel pizzico di sale e un giro d’olio.

Rimettere a lievitare per un’altra mezz’ora.

Nel frattempo accendere il forno ventilato a 200 °C e cuocere per 15-20 minuti finché non sarà ben dorata in superficie.

Consumare preferibilmente calda o se volete farcirla lasciate intiepidirla e tagliarla a metà per poi aggiungere quello che preferite: salumi, formaggi, verdure fresche, grigliate o sott’olio.

Se avanza (non farcita) potete anche congelarla, dopo averla fatta raffreddare. Sarà sufficiente riscaldarla per un minuto in microonde per avere di nuova una focaccia soffice e gustosa.

Focaccia con impasto al latte

Print Friendly, PDF & Email

 Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

Mentre preparate la ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Precedente Ricette con peperoni Successivo Semifreddo al cocco e cioccolato bianco

4 commenti su “Focaccia con impasto al latte

  1. Sicuramente da provare. Mi permetto di consigliarti, per uno spuntino buono e leggero, i mini croissant al latte che ho realizzato giorni fa! Di Certo non grazie alla mia fantasia, ma un pò di bravura sì!!
    Un abbraccio cara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.