Focaccia bianca con impasto alle patate

Focaccia bianca con impasto alle patate, soffice e gustosa, il suo sapore è arricchito dalla presenza della semola. Da mangiare da sola o anche farcita come più preferite.

focaccia bianca con impasto alle patate

Da buona pugliese adoro la focaccia barese che vede protagonisti i pomodori ma amo anche la sua versione bianca. Così ho pensato di prepararne una in cui però ci fossero ancora più patate e semola per renderla ulteriormente saporita.

L’abbiamo divorata sia così come la vedete in foto che tagliata a metà e farcita con salumi e formaggio: una vera bontà!

Ingredienti per focaccia bianca con impasto alle patate (per una teglia da 30 cm di diametro circa)

300 g di farina 0

300 g di semola rimacinata

300 g di patate

12 g di sale + 1 pizzico per condire in superficie

1/2 cubetto di lievito di birra fresco o 1/2 bustina di lievito di birra secco o 25 g di lievito madre essiccato

1 pizzico di zucchero

280 ml di acqua

50 ml di olio extravergine di oliva

una dozzina di olive baresane (termite di Bitetto)

origano o rosmarino q.b. per condire in superficie

Preparazione

Lessare le patate in acqua leggermente salata e scolarle bene. Saranno cotte quando infilzandole con una forchetta quest’ultima affonderà nella polpa senza incontrare difficoltà.

Lasciarle raffreddare un po’ e poi passarle nello schiacciapatate. Non sarà necessario togliere la buccia perché resterà all’interno dei buchi.

In una ciotola capiente mescolare le farine con la purea di patate e al centro sbriciolarvi il lievito. Aggiungere un pizzico di zucchero e un po’ dell’acqua tiepida.

Coprire con le farine ed aggiungere il resto dell’acqua, l’olio e il sale. Impastare energicamente per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Se avete la planetaria usate prima il gancio a foglia e poi quello a spirale.

Mettere a lievitare per almeno 2 ore in una ciotola coperta con un canovaccio in un luogo riparato da correnti, come il forno chiuso e spento. Per aiutare la lievitazione potete tenere accesa la lucina del forno.

Trascorso il tempo l’impasto sarà raddoppiato e lo versate in una teglia unta d’olio.

Ungete anche l’impasto di olio e lo girate dall’altro lato. Stendete aiutandovi con i polpastrelli e poi procedere al condimento, distribuendo sulla superficie le olive, l’origano (o il rosmarino), un bel pizzico di sale e un giro d’olio.

Rimettere a lievitare per un’altra mezz’ora.

Nel frattempo accendere il forno ventilato a 200 °C e cuocere per 15-20 minuti finché non sarà ben dorata in superficie.

Consumare preferibilmente calda e se la fate abbastanza alta potete tagliarla a metà e farcirla.

Se avanza potete anche congelarla, dopo averla fatta raffreddare. Sarà sufficiente riscaldarla per un minuto in microonde per avere di nuova una focaccia soffice e gustosa.

focaccia bianca con impasto alle patate

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Potrebbe anche interessarti:

Focaccia barese

focaccia barese

focaccia farro e patate

 

 

 

 

 

 

Focaccia con farina integrale e di farro, patate e rosmarino

 

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”Gli sfizi di Manu

Mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Una risposta a “Focaccia bianca con impasto alle patate”

  1. Sicuramente ottima, ma sabato sera ne ho realizzata una con un impasto strepitoso: fiocchi di patate disidratati, anzichè la classica patata lessa. L’ho imparata da una tua, più che mia, collega “food blogger” . Quando hai tempo, passa da me e vedrai…
    Buona settimana mia cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.