Filetti di merluzzo impanati

Filetti di merluzzo impanati, un secondo semplicissimo e tradizionale, di solito li acquistiamo già pronti ma si possono facilmente realizzare in casa con ingredienti freschi e genuini.

filetti di merluzzo impanati

Quante volte abbiamo scelto di cenare con i famosi bastoncini di pesce o i filetti impanati surgelati quando avevamo pochissimo tempo e scarsa voglia di cucinare?

Ma in fondo sono così facili da realizzare che non possiamo non prepararli in casa, inoltre si può giocare con le spezie e le erbe aromatiche che preferiamo, per rendere unici dei semplici filetti di merluzzo.

Ingredienti per filetti di merluzzo impanati (per 2 persone):

2-3 filetti di merluzzo

2 uova

semola rimacinata o farina q.b.

pan grattato q.b.

sale fino q.b.

qualche foglia di prezzemolo o altre erbe aromatiche o spezie a piacere (erba cipollina, timo, maggiorana, curry, curcuma ecc.)

1 spicchi di aglio (opzionale)

olio extravergine q.b.

Preparazione

Usare preferibilmente dei filetti di merluzzo già puliti altrimenti fate attenzione ad eliminare tutte le spine, la pelle, squame ecc.

Sciacquarli velocemente sotto l’acqua corrente ed asciugarli bene con la carta assorbente.

Disporre 3 piatti: nel primo mettere la semola (io la preferisco perché rende la panatura più croccante) o la farina, nel secondo le uova sbattute con un pizzico di sale e nell’ultimo il pan grattato con l’aglio (io l’ho omesso), le erbe aromatiche o le spezie di vostro gradimento.

Passare i merluzzi in ciascun piatto seguendo l’ordine indicato precedentemente (semola, uova, pan grattato) e se desiderate una panatura più doppia e croccante ripetete il passaggio una seconda volta.

Ora potete scegliere se friggere o cuocere nel forno i filetti di merluzzo impanati.

Se li friggete, calateli in abbondante olio bollente per 2-3 minuti da ciascun lato, scolateli bene e adagiateli su della carta assorbente. Salare e servire.

Se preferite la cottura in forno sistemate i filetti in una teglia rivestita di carta forno, condite con un filo d’olio e un pizzico di sale a far cuocere per una ventina di minuti a 200 °C ventilato.

Accompagnare con un’insalata fresca.

filetto di merluzzo impanato

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

Mentre preparate la ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.