Farrotto ai peperoni gialli e carote, ricetta vegan

Farrotto ai peperoni gialli e carote, un primo genuino e saporito. Ricco di elementi nutritivi e ideale per chi vuole mantenere la linea o segue un regime alimentare vegano.

farrotto peperoni e carote

Questa ricetta è una valida alternativa al classico risotto e vanta numerosi effetti benefici sul nostro organismo. Per prima cosa il farro è un cereale che riesce a dare un senso di sazietà prolungato quindi tiene sotto controllo la fame e di conseguenza è indicato nelle diete ipocaloriche. Per quanto riguarda i peperoni e le carote invece ricordiamo che sono un concentrato di vitamine oltre che di fibre.

Per questo piatto ho utilizzato i peperoni biologici di Bio&Sisto, che inizialmente erano verdi, ma gli ultimi rimasti sono maturati e hanno preso un bel colore giallo 🙂

 

Ingredienti: (per 2 persone)

150 gr di farro biologico

2 peperoni gialli (io Bio&Sisto)

1 carota grande

1/2 cipolla grande

1 costa di sedano

un paio di rametti di prezzemolo

1,5 lt di acqua

sale q.b.

olio extravergine q.b.

qualche fogliolina di basilico

Preparazione

Iniziamo con preparare il brodo vegetale: in una pentola ci mettiamo circa 1,5 lt di acqua, un 1/4 di cipolla, la carota privata della buccia e tagliata a rondelle, il sedano, il prezzemolo e un pizzico di sale grosso. Lasciare cuocere per un’oretta.

Nel frattempo accendere il forno a 200 C° circa, lavare i peperoni e sistemarli interi in una teglia rivestita di carta forno.

Appena il forno è caldo mettere i peperoni ad arrostire.

A cottura ultimata dei peperoni, quando la buccia si sarà scurita, tirarli fuori dal forno e lasciarli raffreddare. Successivamente eliminare la buccia, i semi e i filamenti e poi tagliarli a striscioline.

Quando il brodo è pronto possiamo iniziare a cuocere il farro. In una padella capiente mettiamo 1/4 di cipolla, un po’ d’olio e il farro. Facciamo tostare per 1 minuto circa e poi aggiungiamo un paio di mestoli di brodo.

Man mano che il farro assorbe il brodo ne aggiungiamo dell’altro senza mai lasciarlo completamente asciutto. Nell’aggiungere il brodo non dimentichiamo di prendere anche le rondelle di carota.

Dopo una ventina di minuti aggiungere i peperoni al farro e ultimare la cottura per un altro quarto d’ora circa (complessivamente ci vogliono 35-40 minuti). Se necessario aggiungere un altro pizzico di sale.

Lasciare asciugare un po’ il brodo, completare con del basilico fresco e consumare.

 Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di questo brano:

Precedente Riciclo creativo di barattoli di vetro Successivo Cialda barese, insalata fredda

7 commenti su “Farrotto ai peperoni gialli e carote, ricetta vegan

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.