Fagottini di cavolo rosso con zucca e salsiccia

Fagottini di cavolo rosso con zucca e salsiccia, uno sfizioso secondo che porta in tavola gusto ed allegria.

fagottini di cavolo rosso con zucca e salsiccia

L’idea di questa ricetta è “figlia” di un altro piatto realizzato qualche tempo fa, ovvero gli involtini di verza e carne. Stavolta però avevo a disposizione un altro tipo di cavolo (il cappuccio rosso, detto anche viola) della salsiccia avanzata ed una fetta di zucca da consumare. Il risultato è stato davvero squisito e ne sono stata doppiamente soddisfatta perché è stata una ricetta “zero spreco”.

Ingredienti per fagottini di cavolo rosso con zucca e salsiccia

(per 2 persone)

8 foglie di cavolo rosso (circa 400 g)

250 g di polpa di zucca (già pulita)

250 g di salsiccia (per gli intolleranti al lattosio verificare che non ci sia presenza di formaggi nella lista degli ingredienti)

olio extravergine q.b.

sale q.b.

Preparazione

Staccare le foglie di cavolo in modo da lasciarle integre e lavarle bene, poi sbollentare per 7-8 minuti in acqua leggermente salata e scolarle bene. Conservate giusto 3 cucchiai di acqua di cottura (che sarà blu!)

In una padella cuocere per circa 40 minuti la polpa di zucca a cubetti con un filo d’olio e condita con due pizzichi di sale (non occorre esagerare perché c’è la salsiccia a dare sapidità). Se necessario aggiungere un po’ d’acqua durante la cottura per non fare seccare troppo la zucca ma senza esagerare, a fine cottura dovrà risultare abbastanza asciutta. Alla fine schiacciarla con i rebbi di una forchetta per ottenere una specie di purea, ma vi sconsiglio di frullarla perché diventerebbe troppo liquida.

Eliminare il budello della salsiccia e sgranarla con i rebbi di una forchetta. Cuocerla in una padella a parte con un goccio di olio per una decina di minuti scarsi, girandola di continuo finché non si sarà sigillata da tutti i lati.

Unire la salsiccia alla purea di zucca e riempire ogni foglia di cavolo che andremo a chiudere a pacchetto.

Sistemare i fagottini con la chiusura verso il basso per non farli aprire, in una pirofila in cui poi aggiungeremo i cucchiai di acqua di cottura delle foglie di cavolo.

Cuocere a 180 °C ventilato per una ventina di minuti.

Consumare caldo o tiepido.

fagottini di cavolo rosso con zucca e salsiccia

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero anche interessarti:

Cavoli che ricette! Idee per cucinare cavoli, verze e broccoli

cavoli che ricette

Risotto al cavolo rosso e grana

risotto al cavolo viola

Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Precedente Ciceri e tria Successivo Chiffon cake agli agrumi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.