Cous cous al tonno e verdure

Cous cous al tonno e verdure, un primo fresco, leggero ed estremamente facile da preparare. Perfetto anche per un pranzo al sacco o un buffet all’aperto. Il gusto di questo piatto è arricchito dalla glassa al succo di mele Ponti.

cous cous al tonno e verdure

Il cous cous preparato in questa maniera è una valida alternativa alla solita insalata di riso, inoltre in questa ricetta non troviamo né carne né formaggi, solo un po’ di tonno che serve ad insaporire il tutto con l’aggiunta di una squisita glassa di aceto di mele che dona un tocco agrodolce molto gradevole che completa il piatto.

La PONTI ha realizzato una sfiziosa linea di glasse all’aceto balsamico tutta da provare! Oltre alla glassa al succo di mele  troviamo quella alla soja (vedi la ricetta fichi e prosciutto crudo), quella al succo di limone (vedi ricetta insalata di mare e verdure) e la Glassa Gastronomica al mosto di uve Moscato Ponti (vedi ricetta straccetti di tacchino al vino con rucola e scaglie di grana)

Ingredienti per cous cous al tonno e verdure (per 2 persone)

100 g di cous cous

1 scatoletta di tonno da 80 g

3-4 pomodori

1 carota

olive verdi denocciolate

una quindicina di capperi

una manciata di semi di zucca

glassa al succo di mele PONTI q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

acqua q.b.

Preparazione

Per prima cosa mettere sul fuoco un pentolino con dell’acqua salata e far raggiungere il bollore.

In una padella capiente distribuire il cous cous con 2 giri di olio e farlo tostare per 5 minuti.

Spegnere il fuoco sotto la padella con il cous cous ed aggiungere circa 4 mestoli di acqua bollente salata, mescolare bene e coprire con un coperchio. Lasciare così per una decina di minuti. Dopodiché togliere il coperchio e sgranare i chicchi con una forchetta.

Nel frattempo preparare il condimento. In una ciotola tagliare i pomodori a pezzetti, affettare molto sottile la carota (preferibilmente usando la mandolina), le olive sminuzzate, i capperi sciacquati bene, i semi di zucca e l’olio scolato dall’olio in eccesso.

Condire con olio e un pizzico di sale e mescolare bene, poi unire il cous cous e condire ancora con un filo d’olio e un giro di glassa al succo di mele PONTI.

Mettere in frigo per almeno un’ora prima di consumare. Così i sapori si amalgameranno bene e avrete un piatto fresco.

cous cous al tonno

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

Mentre preparate la ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.