Chiffon cake agli agrumi

Chiffon cake agli agrumi, una torta della tradizione americana, alta e sofficissima aromatizzata con limoni ed arance. Perfetta per ogni occasione, è adatta anche da essere farcita e per gli intolleranti al lattosio e alle proteine del latte.

chiffon cake agli agrumi

In occasione del compleanno di mia madre ho colto l’occasione per preparare questa torta che ha riscosso tanto successo e che vi consiglio davvero di provare. Avevo appena acquistato lo stampo adatto per la ciambella americana e il cremor tartaro, inoltre tra i commensali c’era anche mia cognata che per qualche tempo deve evitare le proteine del latte e l’ho “dovuta” assolutamente realizzare. Infatti questo dolce non contiene burro né latte e derivati, ed è di una sofficità e di un gusto unico.

Ingredienti per chiffon cake agli agrumi (per uno stampo da 24 cm)

280 g di farina 00

200 g di zucchero

6 uova

100 ml di olio di semi (io ho usato quello di mais)

100 ml di acqua

80 ml di succo d’arancia filtrato

buccia grattugiata di 2 limoni non trattati

1 bustina di lievito per dolci

8 g di cremor tartaro

1 pizzico di sale

Preparazione

Setacciare la farina con il lievito ed unire lo zucchero e il sale.

Aggiungere agli ingredienti secchi i tuorli, l’acqua, il succo d’arancia filtrato, l’olio e la buccia grattugiata dei limoni. Mescolare il tutto con le fruste.

A parte montare gli albumi a neve con il cremor tartaro e poi incorporarli al resto con un cucchiaio di legno o una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.

Versare nello stampo (senza ungere nè infarinare) e cuocere in forno statico a 160 °C per circa 1 ora e 10 minuti. Valutate la durata della cottura in base alla potenza del vostro forno.

Sfornare e capovolgere lo stampo poggiandolo sugli appositi piedini. Se non avete lo stampo per ciambella americana potete usare anche quello classico (preferibilmente in alluminio), lo capovolgete e nel buco inserite il collo di una bottiglia.

stampo ciambella americana
stampo ciambella americana

 

stampo ciambella tradizionale
stampo ciambella tradizionale

 

 

 

 

 

 

 

Lasciate raffreddare per circa 3 ore finché la torta non si sarà completamente raffreddata.

Con lo stampo specifico vedrete che si staccherà sicuramente da sola dai bordi, dovrete staccarla dal fondo, se necessario aiutandovi con la punta del coltello molto delicatamente.

Spolverizzare con lo zucchero a velo e potete conservarla (se avanza) anche per 2-3 giorni purché coperta con una campana o un portatorte.

chiffon cake agli agrumi

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

2 Risposte a “Chiffon cake agli agrumi”

  1. Ciao Manu!! Anche se ho poco tempo per commentare, passo qui da te di tanto.e in tanto e trovo sempre tante cose buone per non parlare di questo dolce. Splendido. Bravissima.
    Marta

    1. Ciao Marta!!! Ti ringrazio, come sempre gentilissima. Approfitto per farti i migliori auguri di Pasqua e ti mando un abbraccio. Manu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.