Cavatelli al peperone crusco con broccoli e fagioli

Cavatelli al peperone crusco con broccoli e fagioli, un primo vegetariano e completo con un carico di gusto che vi stupirà. E’ un piatto non solo ottimo per il palato e la salute ma anche molto bello da portare in tavola.cavatelli al peperone crusco con broccoli e fagioli (FILEminimizer)

Come sempre alla ricerca di sapori ed accostamenti nuovi, in occasione del pranzo ho optato per questi cavatelli al peperone crusco di Perniola Alimenti da abbinare ad una verdura di stagione, e la scelta si è orientata sui broccoli. Ma c’era qualcosa che mancava per rendere completo e accattivante il piatto. Ecco: i fagioli! Così abbiamo tutto: carboidrati, fibre e proteine.

Ingredienti: (per 2 persone)

170 gr di cavatelli al peperone crusco

250 gr di broccoli

50 gr di fagioli già cotti

4-5 pomodorini

1/2 cipolla

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

peperoncino q.b.

Preparazione

Per prima cosa pulire i broccoli tagliando le cime dal torsolo principale, metterle in uno scolapasta e sciaquarle sotto l’acqua corrente.

Sbollentarle in acqua salata per una decina di minuti senza farle disfare.

Scolarle e passarle in una padella capiente con olio, cipolla e pomodorini dove le facciamo saltare per un paio di minuti per farle insaporire.

Nel frattempo far cuocere la pasta rispettando i tempi previsti sulla confezione.

Ora aggiungiamo  al condimento i fagioli già cotti (io ho usato un avanzo che avevo in freezer per le emergenze) e il peperoncino ed amalgamare il tutto per qualche altro minuto con 1/2 mestolo di acqua di cottura della pasta.

Scoliamo la pasta al dente e la uniamo al condimento in padella.

Impiattare e servire caldo.

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.