Biscotti salati alle olive e rosmarino

Biscotti salati alle olive e rosmarino, degli snacks saporiti da sgranocchiare per merenda o da presentare in un aperitivo. Senza burro e indicati anche per chi soffre di intolleranza al lattosio.

biscotti alle olive e rosmarino

Questi biscotti sono nati guardando un vasetto di pasta di olive dell’azienda Boscovivo. Le olive fanno venire in mente inevitabilmente l’aperitivo e così ho deciso di utilizzarla per realizzare degli sfiziosi biscotti salati. Mio figlio che mangia pochissimi alimenti, se li è divorati!

La pasta di olive della Boscovivo è un prodotto genuino e ho ritenuto fosse indicata una ricetta rustica e buona non solo per il palato ma anche per l’organismo, quindi solo olio extravergine di oliva e un po’ di farina integrale.

Ingredienti per biscotti salati alle olive e rosmarino (una quindicina di pezzi circa)

180 g di farina 0

20 g di farina integrale

50 ml di acqua molto fredda

50-60 ml di olio extravergine di oliva (a seconda se usate la pasta di olive che già contiene olio o olive in salamoia)

1-2 cucchiai di pasta di olive o olive denocciolate e sminuzzate

1 rametto di rosmarino

4 g di sale

Preparazione

Sminuzzare il rosmarino e le olive (se non usate la pasta di olive).

Miscelare le farine, unire il sale, il rosmarino, le olive ed infine l’olio e l’acqua molto fredda.

Impastare tutto ed ottenere un composto omogeneo.

Creare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla nel frigo per almeno 45 minuti o un’ora.

Su una spianatoia infarinata stendere una sfoglia alta 1/2 cm  e ritagliare dei cerchi con un coppapasta, una formina o una rotella taglia pasta.

Sistemare i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno pre-riscaldato statico per 20-25 minuti a 180 °C. Dovranno risultare dorati.

Far raffreddare prima di consumarli o di conservarli in un contenitore ermetico.

Biscotti salati alle olive e rosmarino, degli snacks saporiti da sgranocchiare per merenda o da presentare in un aperitivo. Senza burro e indicati anche per chi soffre di intolleranza al lattosio.

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

Mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Precedente Crostata a scacchi Successivo Insalata di farro ai pomodori secchi e salsa verde

8 commenti su “Biscotti salati alle olive e rosmarino

    • glisfizidimanu il said:

      Ciao Smilla, scusa il ritardo con cui rispondo alla tua domanda, ho aggiunto alla ricetta la temperatura del forno, ovvero 180 °C. Grazie per essere passata dal mio blog. A presto. Manu

    • glisfizidimanu il said:

      ciao Ale a dire il vero questi biscotti sono stati consumati il giorno stesso in cui li preparai quindi non saprei dirti se è possibile conservarli per più giorni. Avendo ancora tempo a disposizione fino a Natale potresti prepararne una piccola quantità in anticipo e confezionarli (dopo averli fatti raffreddare bene) in un sacchetto per alimenti a chiusura ermetica, così potrai verificare se mantengono la stessa consistenza dopo qualche giorno. A presto. Manu

  1. Patricia il said:

    Siccome a ultimo momento non avevo olive né la pasta di olive della ricetta, l’ho fatta con pasta di carciofi. Buonissimi i biscotti “alle olive” ma con pasta di carciofi!!!!!! GRAZIE!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.