Rotolo ricotta fragole e cioccolato bianco

Rotolo ricotta, fragole e cioccolato bianco
Rotolo ricotta, fragole e cioccolato bianco

Il Rotolo è uno di quei dolci che ho sempre avuto paura a fare, infatti questa è la prima volta che ci provo e devo dire che non è molto difficile…. certo non è perfetto ed ho avuto un po di difficoltà nell’avvolgerlo, ma per il resto è semplicissimo e abbastanza veloce!

Bisogna dire anche che devo ringraziare Dolcissima Stefy che grazie alla sua spiegazione mi ha semplificato tutto il lavoro.

Certo qualcosina l’ho modificata ma….Grazie Mille!

Alla prova dell’assaggio ho avuto tutti commenti positivi, tutte persone dalla bocca buona!!!, perciò anche se l’aspetto non è da pasticceria lo voglio condividere con voi ugualmente.

La ricetta del rotolo di divide in due preparazioni la Pasta Biscotto, che sarebbe il Rotolo stesso e il ripieno.

Per la pasta biscotto: (la grandezza della teglia del forno)

  • 4 uova
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele
  • 3 cucchiai d’acqua bollente
  • 1 baccello di vaniglia

Iniziamo mettendo le uova intere in una ciotola con i 3 cucchiai d’acqua bollente e con le fruste montiamo il tutto per circa 10 minuti adesso che saranno belli chiari e spumosi dobbiamo mettere lo zucchero il miele e i semini della vaniglia e continuiamo a montare per altri 15 minuti.

Ora che è tutto ben montato bisogna incorporare la farina con una frusta a mano stando attenti a non smontare le uova perché c’è bisogno che siano belle montate per rendere la pasta maneggevole, cosi da arrotolarla senza romperla.

Intanto prendete la placca del forno e rivestitela con la carta forno livellate bene l’impasto senza smontarlo ed infornatelo a 220° a forno statico preriscaldato per non più di 7 minuti o appena vedete che inizia a dorare.

Appena esce dal forno sfilatela dalla placca e coprite la pasta biscotto con carta forno inumidita e giratela sottosopra, levate la carta orno stando attenti a non portarvi via pezzi di pasta e coprite anch’essa con la carta forno inumidita ed arrotolatela su se stessa come se fosse ripiena, lasciandola raffreddare.

Per il ripieno:

  • 250 gr di ricotta di mucca
  • 150 gr di panna da montare
  • 150 gr di fragole
  • 4 cucchiai di cioccolato bianco in gocce
  • 2 cucchiai colmi di zucchero a velo

Per prima cosa mettiamo 2 cucchiai di gocce di cioccolato al microonde per pochi secondi cosi da fondersi e lasciatelo raffreddare un pochino, intanto lavate e tagliate le fragole.

Montate ala panna e successivamente in un’altra ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero e poi il cioccolato bianco fuso e le fragole, appena tutti gli elementi sono ben amalgamati aggiungete la panna montata ed incorporatela senza smontarla.

Prendete il rotolo di pasta biscotto ora raffreddato e unite tutta la crema e spolverate i due cucchiai di gocce su tutto il ripieno e arrotolate chiudendo bene tutto il rotolo con la pellicola e lasciatelo in frigo per almeno 1 ora.

Trascorsa un’ora il rotolo è pronto, tagliatelo e..

Buon Appetito!