Rollè di frittata di patate filante

rolle di frittata di patate filante
rolle di frittata di patate filante

 

Per iniziare a presentare questa ricetta devo ringraziare vivamente Elena Laudicina e il suo blog :http://blog.giallozafferano.it/cucinafacileconelena/ , perchè proprio li ho trovato questa frittata filante! Sfiziosa, veloce da fare , e relativamente leggera poichè cotta al forno! Come potevo non provare a fare il rollè di frittata di patate filante, una ricetta che come ingredienti base ha le patate e la mozzarella senza i quali la mia vita non avrebbe proprio alcun senso.( che sono drastica!!!, ma è anche vero che me lo sono mangiato tutto da sola)

Ma dopo averla provata posso dire che è proprio, proprio, proprio buono! cosi buono che non potevo non riportare la ricetta anche qui! (Elena non ti arrabbi vero??)

e penso che si può fare la stessa ricetta anche con altre verdure tipo zucchine o peperoni ,anche solo con dei salumi, a secondo dei gusti e delle presenze che abbiamo nel frigo..

Ingredienti per 2 pax:

  • 2 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 1 patata grande
  • sale
  • pepe
  • olio evo
  • 125 gr di mozzarella

Iniziamo prendendo la patata, la laviamo ,la sbucciamo e la grattugiamo con una grattugia a fori larghi, riucendola così a filettini o julienne che facciamo dorare un padella con un filo d’olio.

Mentre le patate vanno in padella, accendiamo il forno a 200° e foderiamo una teglia rettangolare con della carta forno inumidita.

Iniziamo a fare la frittata, apriamo le uova e le sbattiamo leggermente con una forchetta e poi aggiungiamo il parmigiano, il sale e il pepe ( se avete altre spezie che vi piacciono potete anche aggiungerle limitando sempre la quantità)

Appena le patate sono belle dorate le aggiungiamo alle uova amalgamando per bene e stendiamo il tutto sulla teglia livellando per bene ed inforniamo per 15-20 minuti.

Una volta cotta la lasciamo raffreddare per non ustionarci, stacchiamo la frittata dalla carta forno e successivamente adagiamo sopra la mozzarella e aiutandoci con la carta forno arrotoliamo ben stretto e rinforniamo per 5 minuti cosi che la mozzarella diverrà bella filante.

Sfornare e lasciare raffreddare per qualche minuto tagliare a fette…

E voilà il rollè di frittata di patate filante è pronta!

Buon appetito!

 

 

Una risposta a “Rollè di frittata di patate filante”

  1. Sì, sì e sì, estremamente gustose, come piacciono a me, annots, thanks 🙂

I commenti sono chiusi.