Penne ricce con asparagi e salsiccia

Penne ricce con asparagi e salsicciaFinalmente ho avuto il coraggio di cucinare gli asparagi!!

Per la verità mi ha incastrato mio marito, questa ricetta gli è venuta in mente l’altro giorno ritornato da lavoro e mi fa: ” amore oggi mentre stavo a lavoro mi è venuta in mente una pasta che voglio assolutamente cucinare, la pasta con gli asparagi e salsiccia, senza panna, senza uova, solo asparagi e salsiccia” e io gli rispondo ” va bene tesoro, la cucini tu perché io gli asparagi non li ho mai cucinati e non ho intenzione d’iniziare ora perche non so dove metter mano”.

Abbiamo comprato tutti gli ingredienti necessari per farla, ma come succede molto spesso a causa del suo lavoro per 2 giorni di seguito è tornato a casa alle 22:00 stracotto e allora…… Eccomi qua!!

Lui c’è rimasto anche un  po male quando ha visto che mi sono essa a fare la sua ricetta, ma di buttare la roba non mi andava proprio e si è consolato subito una volta mangiata la prima forchettata.

Devo ringraziare le lezioni di cucina di giallo zafferano che mi hanno spigato come trattare gli asparagi.

ingredienti per 2 pax:

  • 200 gr di penne ricce
  • 1 mazzo di asparagi verdi
  • 2 salsicce
  • 1 scalogno
  • parmigiano reggiano qb
  • sale qb
  • olio evo

Iniziamo pulendo gli asparagi, tagliamo all’altezza del bianco alla base, e pol li spelliamo con un pela patate lasciando intatta la punta, proseguiamo con questa operazione per tutti gli asparagi,una volta terminati tagliamo il fusto a rondelle e la punta la dividiamo in due per la lunghezza.

Ora che gli asparagi sono pronti, mettiamo una padella con un filo d’olio sul fuoco, mondiamo uno scalogno e lo buttiamo in padella lasciandolo dorare, successivamente aggiungiamo gli asparagi, giriamo bene e allunghiamo il tutto con un filo d’acqua in modo da non far bruciare il tutto.

Nel frattempo con un’altra padella cuociamo la salsiccia, prendiamo la padella e la mettiamo sul fuoco medio, senza l’aggiunta di grassi, incidiamo le salsicce e le spelliamo e spezziamo l’impasto della salsiccia stessa in piccoli pezzettini e la mettiamo nella padella rovente e lasciamo cuocere bene il tutto girando spesso.

Mettiamo l’acqua salata per la pasta e arrivata a bollore caliamo le penne ricce, appena sono cotti gli asparagi e la salsiccia li uniamo in un’unica padella capiente e aggiungiamo la penne appena scolate lasciandoci un filo d’acqua di cottura.

Spadelliamo la pasta e mantechiamo il tutto con del parmigiano reggiano.

E voilà le penne ricce con asparagi e salsiccia sono pronte.

Buon appetito!!!!