Gnocchetti di patate con porcini e asparagi

Gnocchetti di patate con funghi porcini e asparagi
Gnocchetti di patate con funghi porcini e asparagi

 

Gnocchetti di patate con funghi porcini e asparagi:

Essere “chef improvvisati” avvolte vuol dire anche improntare una cena in cinque minuti con le cose che hai in casa, e questa è proprio una di quelle ricette.

Se come me sei fuori di casa dalle 5 della mattina e riesci ad arrivare a casa solo alle 20:30 stanca morta e con poca voglia di cucinare cose lunghe ed elaborate ma senza rinunciare a gusto, qualità e fantasia allora bisogna appoggiarsi a dei semilavorati di qualità……..( mi sembro una pubblicità!!!)

Giusto per continuare con la “promozione” da quando ho scoperto gli gnocchi fatti solo con patate vere e precotti, gli gnocchi “patamore” io uso solo quelli quando non ho tempo di farli a mano.

Credo che come qualità e sapore sono i migliori in commercio!

Ma ora ricettiamo gli gnocchetti di patate con porcini e asparagi perché sto crollando dal sonno…

Ingredienti per 2 pax :

  • 250 gr di gnocchetti di patate “patamore
  • 300 gr di punte di asparagi surgelate
  • 150 gr di funghi porcini a cubetti surgelati
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino ( quantità a gusto)
  • olio evo
  • sale qb

[banner align=”aligncenter”]

Iniziamo facendo soffriggere abbondante olio con lo spicchio d’aglio e peperoncino, aggiungere i porcini e lasciare cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti,poi sfumare con il vino.

Nel frattempo cuocete le punte di asparagi per circa 6 minuti in una pentola con acqua bollente salata, appena pronti mettete la metà degli asparagi insieme ai porcini mentre l’altra metà va frullata con un filo d’olio ed un po’ di acqua di cottura.

Ora sbollentate gli gnocchi in acqua bollente salata circa 1 minuto, o fino a quando non vengono a galla; mettere gli gnocchi nella pentola con i porcini ed inserire anche la crema di asparagi.

Spadellare il tutto e, voilà, il piatto è pronto per essere mangiato.

Buon appetito!