Mousse Nutella&caramello salato – London Sweet London

Amo Londra. Per un milioni di motivi. Ma l’ho già detto in questo post. Quindi bando alle ciance: secondo abbinamento dolce e salato, nutella e caramello salato. L’ispirazione l’ho avuta ricordandomi di un cupcake che ho visto nella pasticceria di Jemma, Crumbs and Doilies cupcakes, in Soho (http://cupcakejemma.com/) :D. Lì ho mangiato il salted caramel cupcake più buono della mia vita!

That’s amoreIMG_2015nutella6
Ingredienti
Per la base
qualche biscotto sbriciolato
(io ho scelto i turco della Galbusera)
Per la mousse alla Nutella
250g Philadelphia
100g panna
55g nutella
Per la salsa al caramello salato
mezza dose della mia ricetta
http://blog.giallozafferano.it/givemeaflavour/la-salsa-al-caramello/
18 g acqua
100 ml panna fresca liquida
55 g zucchero
un pizzico di sale
Per la decorazione

mini pretzel

Preparazione:
Per la mousse:

Mescolare philadelphia e nutella. Una volta ottenuto un composto omogeneo incorporare la panna montata (non zuccherata). Conservare in frigorifero.
Per la salsa al caramello salato:
In un pentolino porre zucchero e acqua e cuocere a fuoco medio fino a ottenere un caramello di un bel colore ambrato. Scaldare un poco la panna e quando il caramello è pronto versare la panna mescolando e facendo attenzione al vapore bollente che si sprigionerà. Mescolare continuamente per evitare la formazione di grumi fino ad aver aggiunto tutta la panna. Aggiungere due pizzichi abbondanti di sale, mescolare ancora e poi lasciar raffreddare completamente. Conservare in frigo.
Assemblaggio:
Porre nelle coppette scelte un paio di cucchiaini di biscotti sbriciolati, poi con un sac a poche con punta liscia o a stella riempire di mousse (io ho optato per monoporzioni molto mini, volendo si possono fare coppette più grandi e generose). Versare sulla mousse un po’ di salsa al caramello salato (io ho usato un sac a poche fatto in casa con un sacchetto con zip della cuki, tagliato su un angolo) e completare con un mini bretzel.
Io ho ottenuto circa 20 mini mini porzioni!
Se vengono preparate un giorno in anticipo consiglio di assemblare solo la mousse e i biscotti (che si ammorbidiranno nella notte) e il giorno dopo completare con la salsa al caramello e i mini pretzel che così manterranno la loro croccante consistenza!
Happy no baking 😀
IMG_2015nutella4
IMG_2015nutella3

(Visited 252 times, 1 visits today)