Cheesecake al limone facili e veloci

IMG_20150907_192131Nell’ultimo anno di università, quando ormai mi mancavano solo un paio di esami ho creato un po’ per caso un rituale “post-esame” come ricompensa per lo studio: finito l’esame passavo per il piccolo Carrefour Express e compravo una confezione di cheesecake Gü. Si trovano nel banco frigo, costano circa 4 euro e una confezione contiene due monoporzioni di cheesecake in bellissime ciotoline di vetro. I gusti che ho provato sono Cheesecake al limone, Cheesecake alla vaniglia e cioccolato e New York Cheesecake. Personalmente ritengo che il sapore più classico sia quello della NYCheesecake ma la più buona è quella al cioccolato (in foto). Facendo una ricerca su internet ho scoperto che in commercio all’estero ci sono mooolti altri gusti ad esempio Cheesecake al mirtillo e Cheesecake Trillionaire che ha uno strato al cioccolato, uno alla vaniglia e uno al caramello!
A proposito avete letto il mio post con la ricetta per delle buonissime caramelle mou?! http://blog.giallozafferano.it/givemeaflavour/caramelle-mou/
Fatto sta che quindi ho potuto collezionare un mio set di ciotoline e mi sono ripromessa che prima o poi le avrei utilizzate per qualche mia dolce creazione.

E quale occasione migliore per fare delle monoporzioni di cheesecake?!


13639780_997673690350146_944038495_o

Eccovi gli ingredienti per sei porzioni:

400g philadelphia
50g panna
2-3 cucchiai di zucchero
succo di mezzo limone
15-18 biscotti da colazione
50g burro

Per fare la base sbriciolare finemente i biscotti e unire il burro fuso fino ad ottenere un composto che somiglia a sabbia umida. Mettere un cucchiaio di impasto per ogni coppetta e schiacciare bene. Mischiare Philadelphia, zucchero e succo di limone. Aggiustare la quantità di zucchero in base al sapore. Montare la panna (e consiglio di farlo a mano con una frusta, vista la piccola quantità) e unirla al composto di Philadelphia. Dividere nelle coppette, livellare e…sì, abbiamo già finito!
Le mie le ho decorate con dello zucchero gitter perchè il colore dorato richiama quello dei limoni, e poi beh brilla… devo ulteriormente giustificare la sua presenza?! xD

Dolce estate a tutti!!

[Disclaimer: No, non sono pagata né da Carrefour né da Gü per scrivere questo post…oserei dire purtroppo xD]

(Visited 207 times, 1 visits today)