Torta di carote

L’ispirazione e gli ingredienti di base per questa torta sono arrivati vedendo il video di Gemma Stafford del canale Bigger Bolder Baking, uno dei miei preferiti! (per vedere la torta originale http://www.biggerbolderbaking.com/best-ever-carrot-cake-how-to-make-cream-cheese-frosting-gemmas-bigger-bolder-baking/  )

When you’re ready, come and bake it!IMG-20150803 torta di carote
Ingredienti:
Per la torta:

300g carote (da pesare già lavate e sbucciate)
3 uova
300g farina
280g zucchero
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
25g di amaretti secchi tritati
2 cucchiaini e mezzo di lievito vanigliato (circa 6g)
300 ml olio di semi
un pizzico di sale
Per la crema:
165g Philadelphia
190g zucchero a velo vanigliato
35g burro

Procedimento

Per la torta:
Lavare, sbucciare e grattugiare le carote e tenerle da parte. Unire farina, lievito, cannella, amaretti tritati, un pizzico di sale, mescolare e tenere da parte. In un’altra terrina unire uova, zucchero, olio mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo; unire il mix di ingredienti secchi e le carote grattugiate, mescolando poco, solo fino a non vedere più grumi di farina (attenzione: se il composto viene lavorato troppo si ottiene una torta bassa, non ben lievitata, e troppo densa). Rivestire con carta forno una tortiera a cerniera con diametro di 24 o 26 cm. Mettere il composto nella tortiera e infornare a 170 °C per un’ora e venti minuti (controllare con uno stecchino superata un’ora di cottura).
Lasciar raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Per la crema:
Unire philadelphia, zucchero a velo e burro ben ammorbidito fuori dal frigo. Si ottiene una crema non troppo consistente, dolce e vanigliata che si abbina molto bene alla torta. Consiglio di seguire le indicazioni di Gemma che spiega passo passo la preparazione di questo cheese frosting!
Presentazione:
Livellare la torta, tagliando la “cupola” che si forma lievitando in forno. Girare al contrario e decorare con la crema e amaretti interi a piacere. Se la crema è abbastanza consistente di può tagliare a metà la torta e farcirla (io oltre ad aver ottenuto una crema troppo morbida, ho preferito lasciarla da parte in modo che anche chi non ama le creme o la philadelphia potesse mangiare la torta, che comunque è assolutamente completa e ottima anche da sola). Servire e conservare la torta a temperatura ambiente, la crema invece va tenuta in frigorifero.

Happy baking everybody! 😀

(Visited 321 times, 1 visits today)