Caramelle mou

Sugar? Yes, please!

Caramelle mou

Chi non le ha mai assaggiate?! Le caramelle mou, o toffee per i paesi anglofoni, sono, con la salsa al caramello, uno dei miei ultimi esperimenti. Adoro il sapore di caramello abbinato a quello della vaniglia o a  quello del sale, ma di sicuro proverò nuovi abbinamenti, magari aggiungendo un poco di cioccolato fondente o di burro d’arachidi…ma per ora eccovi la ricetta per un centinaio di caramelle mou morbide! Le quantità si possono tranquillamente dimezzare o raddoppiare in base alle esigenze.

500 mL panna liquidamou
500 g zucchero di canna chiaro
100 g miele d’acacia o millefiori
(possibilmente un miele con un sapore non troppo forte)
18 g burro
mezza bacca di vaniglia
1 o 2 g di sale

Ungete con un poco di olio di semi una teglia rettangolare [o qualunque contenitore rettangolare di metallo o ceramica o pirex] e poi ricopritela di carta da forno (unta anch’essa).

Incidete la bacca di vaniglia, estraete i semi con un coltellino e mettete in infusione sia i semi sia la bacca nella panna. Scaldate a fuoco lento fin quasi a ebollizione, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per circa 10 minuti. Più si lascia la vaniglia nella panna più sarà forte l’aroma. Filtrate la panna ormai tiepida e rimettetela sul fuoco medio-alto.

Aggiungete tutti gli altri ingredienti tranne il sale e mescolate bene finchè non si sono completamente sciolti nella panna. Lasciate bollire, mescolando di tanto in tanto, finchè la miscela non raggiunge i 119 °C. A questo punto togliete dal fuoco, aggiungete il sale, mescolate e trasferite nelle teglie.

Lasciate raffreddare completamente poi tagliate le caramelle con un coltello leggermente unto. Volendo si possono incartare le singole caramelle con carta per alimenti o carta forno.

Come capisco quando sono a 119°C?
Con un termometro da sonda. Esistono altri metodi (ad esempio lasciar cadere una goccia di composto in un bicchiere di acqua fredda: se mantiene la sua forma e risulta morbida e malleabile le caramelle sono pronte) ma quando si lavora con il caramello è meglio essere attrezzati infatti non è improbabile sbagliare la cottura e dover ricominciare da capo.

Cosa succede se si superano i 119°C?
Si ottiene un composto che una volta raffreddato si sbriciola facilmente e si scioglie in bocca.. un po’ come alcune caramelle “fondenti” che andavano di moda un po’ di tempo fa. Se quando è ancora caldo si continua a mescolare si ottiene una sabbia. Come so queste cose? Ehm xD provando a fare le caramelle e la salsa al caramello mi è capitato di cuocere troppo o di mescolare troppo a fine cottura.

Con queste caramelle mou potete rendere ancora più speciali i tortini di cioccolato con cuore morbido!
La mia ricetta la trovate qui

Tortini di cioccolato con cuore morbido

Buon week end e fatemi sapere come sono venute le mou! 😀

Laura

(Visited 548 times, 1 visits today)