Torta al cioccolato fondente

Non so voi, ma per me è sempre stato difficile trovare il giusto mix di ingredienti che mi permettesse di preparare una torta al cioccolato perfetta, che fosse buona ma non stucchevole e questa volta credo di esserci riuscita con la ricetta della torta al cioccolato fondente, gli amanti del cioccolato la ameranno! E’ perfetta per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, con questa torta di sicuro inizierete la giornata con la giusta carica 😛 Le dosi indicate nella ricetta sono ideali per uno stampo con un diametro di 22 cm. Alla fine della ricetta troverete anche la videoricetta!

torta al cioccolato fondente

Ingredienti torta al cioccolato fondente:

Ingredienti per la torta:

  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 350 g di farina 00
  • 125 ml di olio di semi di girasole
  • 180 ml di latte
  • 100 g di cioccolato fondente sciolto
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la ganache al cioccolato:

  • 80 ml di panna
  • 70 g di cioccolato fondente

Preparazione:

Per preparare la torta al cioccolato fondente sbattete le uova con lo zucchero, una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungete l’olio a filo, il latte, la vanillina, il cioccolato fuso e infine il lievito e la farina setacciati. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e infornatelo in forno statico preriscaldato a 190° per circa 50 minuti. Controllate la cottura della torta e calcolate il tempo di cottura basandovi sulle caratteristiche del vostro forno. Prima di sfornare la torta vi consiglio di effettuare la prova dello stuzzicadenti per essere sicuri che la torta sia cotta. Una volta pronta sfornatela e lasciatela raffreddare su una gratella.

A questo punto potete decidere se ricoprire la torta con un po’ di zucchero a velo o con una ganache al cioccolato (saggia decisione :P). Per preparare la ganache al cioccolato in un pentolino scaldate la panna, nel frattempo tagliate il cioccolato in piccoli pezzi e quando la panna avrà sfiorato il bollore spegnete la fiamma e versate il cioccolato nel pentolino. Mescolate velocemente per favorire lo scioglimento del cioccolato e versate la ganache ottenuta sulla torta. Servite la torta al cioccolato fondente non appena la ganache si sarà freddata.

Se la ricetta vi è piaciuta date un’occhiata alle altre mie ricette di dolci al cioccolato:

Se vi fa piacere seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!


Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.