Tiramisù alle fragole

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta del tiramisù alle fragole, una gustosa variante del buonissimo tiramisù al caffè, perfetto per chi ama le fragole ma soprattutto per i bambini!

tiramisù alle fragole

Ingredienti tiramisù alle fragole:

  • 500 g di mascarpone
  • 5 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 400 g di fragole
  • 1 boccetta di rum (tipo Paneangeli)
  • biscotti savoiardi q.b.

Ingredienti per la bagna dei savoiardi:

  • 8 fragole
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 400 ml di acqua

Preparazione:

Per preparare il tiramisù alle fragole lavate e tagliate le fragole a cubetti. Separate i tuorli dagli albumi, montate gli albumi a neve e metteteli da parte. Sbattete i tuorli con lo zucchero, una volta ottenuto un composto chiaro aggiungete il rum e il mascarpone e continuate a lavorare il composto. Incorporate al composto di tuorli, mascarpone e zucchero gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto, prestando attenzione a non smontare gli albumi.

Per preparare la bagna, in una ciotola versate l’acqua e lo zucchero. Frullate le fragole e aggiungete la purea ottenuta all’acqua. Mescolate bene i 3 ingredienti fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto.

Create un sottile strato di crema al mascarpone sulla pirofila che avete scelto. Inzuppate bene i savoiardi nella bagna e disponeteli nella pirofila verticalmente. Create sui savoiardi uno strato generoso di crema al mascarpone e cospargetelo con le fragole a cubetti. Bagnate i savoiardi e disponeteli sullo strato di fragole, questa volta però i savoiardi dovranno essere disposti orizzontalmente. Cospargete i savoiardi con la restante crema al mascarpone e le rimanenti fragole a cubetti.

Lasciate riposare il tiramisù alle fragole in frigorifero per qualche ora prima di servirlo. Personalmente consiglio sempre di prepararlo la sera prima, in modo che i savoiardi si inzuppino bene durante la notte.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Tiramisù alle fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.