Salame turco al cioccolato e rum

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta del salame turco al cioccolato e rum, un dolce fresco e buonissimo, perfetto da preparare in estate perchè non richiede cottura in forno. Potete prepararlo in anticipo e tirarlo fuori dal freezer quando è il momento di servirlo.

salame turco al cioccolato e rum

Ingredienti salame turco al cioccolato e rum:

  • 100 g di biscotti secchi
  • 20 g di burro ammorbidito
  • 150 g di zucchero
  • 2-3 cucchiaini di cacao amaro
  • 1 uovo fresco
  • mezza boccetta di rum (tipo Paneangeli)
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Per preparare il salame turco al cioccolato e rum sbriciolate grossolanamente i biscotti secchi con un mixer. Sbattete l’uovo con lo zucchero, il burro, il rum e il cacao amaro. Non appena avrete ottenuto un composto liscio, aggiungete i biscotti sbriciolati e mescolate fino a che tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Disponete il composto in freezer per 30 minuti, poi versatelo sulla carta forno e arrotolatelo formando un salamino. Lasciate risposare il salame turco al cioccolato e rum in freezer per tutta la notte. Il mattino seguente srotolate il salame turco, cospargetelo di zucchero a velo e rimettetelo in freezer fino al momento di servirlo.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

10 Risposte a “Salame turco al cioccolato e rum”

  1. è uno dei primi dolci che si fanno forse…..mia sorella è con questo che ha iniziato a fare i dolci!!!a casa impazziscono tutti…..bellissima l’idea del cocco non ci avvo mica pensato……..bravissima tesora

    1. grazie cara,si è vero è di una semplicità unica, mi piace proprio perchè con pochi ingredienti e in poco tempo un bel dolce fresco è pronto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.