Rotolo panna fragole e cioccolato

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta del rotolo panna fragole e cioccolato, un dolce che oltre ad essere semplice e veloce da realizzare, è bellissimo da vedere, perfetto per tutte le occasioni!

rotolo panna fragole e cioccolato

Ingredienti rotolo panna fragole e cioccolato:

  • 1 rotolo di pasta biscotto (per la ricetta clicca qui)

Ingredienti per la farcitura:

  • 200 g di fragole
  • 200 ml di panna da montare zuccherata

Ingredienti per la ganache al cioccolato:

  • 80 ml di panna da montare
  • 100 g di cioccolato fondente

Preparazione:

Per preparare il rotolo panna fragole e cioccolato preparate il rotolo di pasta biscotto come indicato nella ricetta e lasciatelo raffreddare. Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti. Montate la panna a neve ben ferma, lasciatene un po’ da parte per ricoprire il rotolo e mescolate il resto della panna con le fragole a pezzetti. Farcite la pasta biscotto con panna e fragole e arrotolatelo. Ricoprite il rotolo con la panna e disponetelo in frigorifero per circa 30 minuti.

Per preparare la ganache al cioccolato tagliate il cioccolato fondente in piccoli pezzi, scaldate la panna in un pentolino e non appena avrà sfiorato il bollore toglietela dal fuoco. Versate il cioccolato a pezzetti all’interno del pentolino con la panna e mescolate bene fino a che il cioccolato non sarà completamente sciolto. Versate la ganache al cioccolato sul rotolo ben freddo, in questo modo il cioccolato si solidificherà abbastanza in fretta. Decorate il rotolo panna fragole e cioccolato con ciuffetti di panna e fragole e lasciatelo riposare in frigorifero per qualche ora prima di servirlo.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Rotolo panna fragole e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.