Risotto tenerumi e zucchine

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta del risotto tenerumi e zucchine, un primo piatto semplice e buonissimo. Per chi non lo sapesse, i tenerumi sono le foglie tenere delle zucchine, è proprio vero che in cucina non si butta via niente!

risotto tenerumi e zucchine

Ingredienti risotto tenerumi e zucchine per 2 persone:

  • 180 g di riso
  • 80 g di tenerumi
  • 250 g di zucchine
  • 1,5 L di brodo vegetale
  • 1 cipollotto
  • zafferano q.b.
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • pepe q.b.

Per preparare il risotto tenerumi e zucchine, fate rosolare il cipollotto tagliato finemente con un filo d’olio. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. Aggiungete metà del brodo, i tenerumi spezzettati e le zucchine tagliate a cubetti. Aggiungete la punta di un cucchiaino di zafferano e lasciate cuocere il risotto fino a che non sarà cotto, aggiungendo il brodo a poco a poco quando occorre. Una volta pronto spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano, il pepe nero e mescolate velocemente. Servite il risotto tenerumi e zucchine ben caldo.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

8 Risposte a “Risotto tenerumi e zucchine”

  1. Buona…..peccato che non la posso fare …qui dove abito io non sanno cos’è la tenerume,io l’ho mangiata in Sicilia qualche anno fa’…….brava!!!!

    1. ciao tesoro, effettivamente molte persone non lo conoscevano, così ho fatto una ricerca e ho scoperto che in realtà la pasta e il riso con i tenerumi vengono cucinati solo in Sicilia!

  2. ma dai questa non la sapevo…..io amo le zucchine e le magnerei sempre……ma le foglie non le ho mai assaggiate!!!m’incuriosisce un sacchissimo….ti farò sapere bella mia!!!!

    1. si tesoro ma non sono le foglie delle zucchine classiche, quelle sono orrende, sono le foglie delle zucchine quelle secche e lunghe! un bacio cara buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.