Ravioli di pistacchio

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta dei ravioli di pistacchio ripieni di besciamella e prosciutto e insaporiti con burro e salvia, un primo piatto da leccarsi i baffi! 😀

ravioli di pistacchio

Ingredienti ravioli di pistacchio:

Ingredienti per la pasta:

  • 100 g di farina di pistacchio
  • 150 g di semola di grano duro
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:

  • 100 g di besciamella
  • 50 g di prosciutto
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • pepe nero q.b.

Ingredienti per il condimento:

  • 5-7 foglie di salvia
  • 50 g di burro

Preparazione:

Per preparare i ravioli di pistacchio impastate insieme tutti gli ingredienti per l’impasto, è importante che la farina di pistacchio sia finissima e che non ci siano dei pezzetti di pistacchio interi, altrimenti la pasta tenderà a rompersi durante la lavorazione. Se l’impasto dovesse risultare appiccicoso aggiungete ancora un po’ di semola di grano duro e impastate bene fino ad ottenere una palla soda.

Prelevate dei pezzetti di pasta e lavorateli con la macchinetta per stendere la pasta. Passate il pezzetto di pasta più volte nella macchinetta utilizzando lo spessore maggiore (nella mia macchinetta corrisponde al numero 1). Quando avrete ottenuto una sfoglia rettangolare perfettamente liscia, impostate lo spessore più sottile della macchinetta (nella mia è il numero 5) e ripassate la sfoglia un’ultima volta. Procedete così fino a terminare l’impasto.

Preparate il ripieno mescolando la besciamella con il prosciutto a pezzetti, il parmigiano e un po’ di pepe nero. Al centro della sfoglia disponete dei ciuffetti di ripieno (potete farli con la sac a poche o con un cucchiaino), chiudete la sfoglia a libro e con le dita premete bene per delineare i contorni dei ravioli. Con un taglia pasta ricavate i ravioli e riponeteli su un piano ben infarinato.

ravioli di pistacchio

Per preparare il condimento, il un pentolino fate sciogliere a fiamma bassa il burro e aggiungete le foglie di salvia, lasciate insaporire il burro per qualche minuto, poi spegnete il fuoco e togliete le foglie di salvia.

Cuocete i ravioli in abbondate acqua salata e con un filo d’olio (in questo modo i ravioli non si attaccheranno tra di loro), quando saranno pronti, scolateli e insaporiteli con la miscela di burro e salvia. Aggiungete un po’ di pepe nero e i ravioli di pistacchio sono pronti per essere serviti.

Print Friendly, PDF & Email

5 Risposte a “Ravioli di pistacchio”

    1. Ciao Daniela! Calcola che con queste dosi si ottengono una ventina di ravioli belli cicciotti 🙂 quindi regolati in base alla fame dei tuoi commensali 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.