Pesce d’uovo, frittata siciliana

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta del pesce d’uovo, la frittata siciliana per eccellenza, farcita con prosciutto e provola, un salva cena perfetto per quei giorni in cui non si ha molto tempo a disposizione per cucinare.

pesce d'uovo frittata siciliana

Ingredienti pesce d’uovo per 4 persone:

  • 4 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 4-5 cucchiai di pangrattato
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo o menta a piacere
  • 80 g di prosciutto
  • 160 g di provola dolce

Preparazione:

Per preparare il pesce d’uovo scaldate dell’olio in una padella, deve essere ben caldo. Nel frattempo preparate l’impasto mettendo insieme tutti gli ingredienti. Sbatteteli fino ad ottenere un composto morbido, non troppo duro altrimenti non riuscirete a lavorarlo. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, versate il composto nella padella.

pesce d'uovo frittata siciliana

Spostate il composto lasciando una patina sottile, aiutatevi con un cucchiaio. Fatto ciò cominciate a mettere il prosciutto e la provola nelle prima parte del composto spianato, dopodiché potete arrotolare la prima parte della frittata su se stessa.

pesce d'uovo frittata siciliana

Ripetete lo stesso procedimento fino a terminare tutto l’impasto.

pesce d'uovo frittata siciliana

Quando il pesce d’uovo sarà pronto, poggiatelo per qualche minuto su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e potete servirlo.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati!

Print Friendly, PDF & Email

35 Risposte a “Pesce d’uovo, frittata siciliana”

  1. Ciao Giusy!
    L’ho fatto ieri a pranzo, velocissimo, bello e ottimo! Golosissimo!
    Una domanda: a me è venuto un po’ spesso e ho fatto meno “giri”, mi è venuto quindi il dubbio di aver usato una padella troppo piccola (27 cm). Tu in che padella lo fai?
    Buona giornata! 🙂
    Margherita

    1. Ciao la padella è perfetta, io lo faccio anche con quella da 26 cm 🙂 per lo spessore tranquilla, è normale che le prime volte venga più spesso e con meno giri, ti assicuro che ti verrà sempre meglio, calcola che la patina su cui adagi il prosciutto e la provola deve essere sottilissima, dovrà darti l’impressione che stia per rompersi 🙂 prova a farlo così e vedrai che gli strati ti verranno più sottili 😉

      1. Grazie Giusy! Magari devo mettere meno pangrattato, vedremo! Ho intenzione di rifarlo anche in altre varianti, è davvero sfizioso e veloce, un’alternativa alla pur buona omelette o frittata 😉

    1. purtroppo no anna,nel blog c’è la ricetta del rotolone con patate che si fa in forno, ma il sapore è totalmente diverso, come pure gli ingredienti

  2. che ricettina stuzzicante!!!
    Una domanda: ma un unico rollo è sufficiente per quattro persone?, bisogna tagliarlo a fette tipo rondelle?
    Grazie… stasera passo dal super a prendere la provola dolce e provo…

    1. Ciao Sonia, le dosi che ho dato sono proprio per 4 persone 🙂 non è necessario tagliarlo a rondelle sottili, taglialo dividendolo in 4 parti e puoi servirlo 🙂 fammi sapere se ti è piaciuto!

    1. Sono contenta che ti sia piaciuto!! spesso anche se si è a dieta riducendo qualche ingrediente come hai fatto tu ci si può permettere qualcosa di più gustoso!

      1. Guarda questo rotolo è una scoperta, c’ho messo lo stesso tempo di una frittatina, mangiando qualcosa di gustoso e originale e con i dovuti accorgimenti è anche light! Lo consiglio proprio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.