Paste di mandorla

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta delle paste di mandorla siciliane, dei pasticcini buonissimi e irresistibili, se avete in programma un viaggetto in Sicilia vi consiglio di provarle 🙂 in caso contrario seguite la ricetta per prepararle in casa con grande soddisfazione! Con le dosi indicate nella ricetta otterrete circa 20 paste di mandorla.

paste di mandorla

Ingredienti paste di mandorla:

  • 200 g di farina di mandorle
  • 180 g di zucchero a velo + quello necessario per lavorare l’impasto
  • 2 albumi
  • qualche goccia di essenza di mandorle amare
  • 1 cucchiaino di miele

Preparazione:

Per preparare le paste di mandorla mescolate insieme la farina di mandorle, il miele, lo zucchero a velo e l’essenza di mandorle amare. Sbattete leggermente gli albumi con una forchetta e aggiungeteli all’impasto un cucchiaio alla volta. Fermatevi fino non appena avrete ottenuto un panetto compatto ma ancora un po’ appiccicoso. Passate il panetto in un po’ di zucchero a velo, avvolgetelo con della pellicola e lasciatelo riposare per qualche ora in frigorifero.

Ricavate dei pezzetti di impasto di circa 20 g ciascuno, passateli nello zucchero a velo e dategli la forma che più vi piace, a palla o a S. Disponete le paste di mandorla in una teglia rivestita di carta forno e infornatele in forno statico preriscaldato a 190° per 10 minuti. Controllate la cottura dei biscotti e regolatevi con i tempi di cottura basandovi sulle caratteristiche del vostro forno, calcolate che i biscotti dovranno rimanere bianchi. Una volta pronti sfornateli e lasciateli raffreddare prima di spostarli, poi cospargeteli con abbondante zucchero a velo.

Potete conservare le paste di mandorla per diversi giorni all’interno di sacchetti o contenitori con chiusura ermetica.

Se la ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi le seguenti ricette:

Se vi fa piacere seguitemi anche su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.