Pasta con speck e carciofi

La pasta con speck e carciofi è un primo piatto gustoso e semplicissimo da preparare. Avete poco tempo a disposizione da trascorrere ai fornelli, o semplicemente non avete voglia di cucinare? Non è detto che dobbiate rinunciare al gusto! Questa pasta infatti unisce semplicità e gusto e vi permette di portare in tavola un piatto che conquisterà immediatamente il vostro palato e quello della vostra famiglia!

pasta con speck e carciofi

Ingredienti pasta con speck e carciofi per 2 persone:

  • 200 g di pasta corta (io ho scelto le penne)
  • 4 carciofi
  • 50 g di speck
  • 1 cipollotto
  • 50 ml di vino bianco
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • rucola q.b. a piacere (facoltativa)

Preparazione:

Per preparare la pasta con speck e carciofi potete usare i carciofi freschi o i cuori di carciofi surgelati. Se decidete di utilizzare i carciofi freschi puliteli e immergeteli in una bacinella con acqua e un po’ di succo di limone per evitare che si anneriscano.

In una padella versate un filo d’olio e lasciate imbiondire il cipollotto tagliato finemente. Aggiungete i carciofi e lasciateli cuocere per qualche minuto, dopodiché aggiungete lo speck e infine il vino bianco. Una volta evaporato il vino bianco, salate (non troppo perché lo speck è già saporito) e pepate a piacere.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, una volta cotta scolatela e versatela nella padella con il condimento. Se il condimento dovesse risultare un po’ asciutto aggiungete un filo d’olio, mescolate e servite. Per aggiungere un tocco di freschezza al piatto potete aggiungere un po’ di rucola 😉

Se la ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi le seguenti ricette:

Se vi fa piacere seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.