Panini morbidi al burro

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta dei panini morbidi al burro, soffici panini da farcire con creme, marmellate o gelato. I panini morbidi al burro sono buoni anche da mangiare vuoti, magari con un po’ di zucchero a velo sopra 🙂 Preparateli per la colazione o la merenda dei bambini, vi assicuro che li apprezzeranno!

panini morbidi al burro

Ingredienti per 15-20 panini morbidi al burro:

  • 500 g di farina 00
  • 60 g di zucchero
  • 250 ml di latte tiepido
  • 120 g di burro morbido
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • una presa di sale
  • 1 uovo + 1 cucchiaio di latte per la superficie

Preparazione:

Per preparare i panini morbidi al burro mescolate la farina con lo zucchero e versateli in una spianatoia creando una fontana al centro. Al centro della fontana versate il lievito ammorbidito in parte del latte e il burro morbido a pezzetti. Aggiungete il sale e impastate tutti gli ingredienti aggiungendo il latte a poco a poco fino a che non avrete ottenuto un panetto compatto ma morbido. Lasciate lievitare il panetto ottenuto fino a che non avrà raddoppiato il suo volume.

Dividete l’impasto lievitato in pezzetti di impasto dal peso di 50-60 g ciascuno, manipolate i pezzetti di impasto e formate delle palline. Disponete le palline su una teglia rivestita di carta forno e lasciatele lievitare per circa 30 minuti.

Spennellate la superficie dei panini morbidi al burro con una miscela di uovo sbattuto e latte e infornateli in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Controllate la cottura dei panini e regolatevi con i tempi di cottura basandovi sulle caratteristiche del vostro forno. Prestate attenzione a non farli cuocere troppo altrimenti risulteranno duri. Una volta pronti sfornateli e lasciateli raffreddare completamente, dopodiché saranno pronti per essere farciti con il vostro ripieno preferito.

Se la ricetta vi è piaciuta date un’occhiata a questa pagina, troverete tante ricette ideali per la colazione o la merenda.

Se vi fa piacere seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.