Mostardi di fichi d’india

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta dei mostardi di fichi d’india, conosciuti come masticutti, sono le antiche “caramelle” siciliane preparate con la polpa dei fichi d’india. La preparazione è un po’ lunga ma il risultato è ottimo. La ricetta dei mostardi di fichi d’india è quella del mio cara nonno che ne preparava sempre in grandi quantità. Io ho aggiunto il miele e l’essenza di mandorle, trovo che con l’aggiunta di questi ingredienti siano ancora più saporiti.

mostardi di fichi d'india

Ingredienti per 50 mostardi di fichi d’india:

  • 3 kg di fichi d’india maturi sbucciati
  • 350 g di farina 0
  • 1 fialetta di essenza di mandorle (tipo paneangeli)
  • 1 cucchiaio di miele
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 busta di vanillina
  • cannella a piacere

Preparazione:

Per preparare i mostardi di fichi d’india versate i fichi d’india sbucciati all’interno di una pentola capiente e schiacciateli grossolanamente con uno schiacciapatate. Accendete il fuoco e lasciate cuocere i fichi d’india fino al bollore, noterete che la polpa si staccherà dagli ossicini. Passate la polpa dei fichi d’india in un passaverdura in modo da eliminare gran parte degli ossicini, poi setacciate la polpa in un setaccio a maglie strette,in questo modo eliminerete eventuali ossicini rimasti.

Versate la polpa di fichi d’india in una pentola capiente e accendete il fuoco, la fiamma dovrà essere media. Aggiungete lo zucchero, il miele, la cannella, l’essenza di mandorla, la vanillina e mescolate. Aggiungete la farina a poco a poco setacciandola e mescolate continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Quando avrete terminato la farina, avrete ottenuto un composto abbastanza denso. Versate il composto su due vassoi inumiditi con dell’acqua e spianatelo con un cucchiaio. Spianate il composto abbastanza velocemente perchè tende a solidificarsi piuttosto in fretta.

Lasciate indurire il composto per circa mezz’ora, anche di più e con una rotella per tagliare la pizza tagliate tanti rettangolini. Girateli e lasciateli asciugare.

I mostardi di fichi d’india dovranno essere esposti al sole per asciugarsi, per questo è consigliabile prepararli in estate, meglio se in una settimana in cui ci sono delle belle giornate soleggiate. Lasciate asciugare i mostardi di fichi d’india al sole per 4-5 giorni, girandoli di tanto in tanto, finché non si saranno essiccati perfettamente. Una volta pronti, potete conservarli all’interno di sacchetti o contenitori con chiusura ermetica.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

mostardi di fichi d'india

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Mostardi di fichi d’india”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.