Mostardi di anguria

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta dei mostardi di anguria, chi vive in Sicilia sa che in genere i mostardi vengono preparati con il mosto o con i fichi d’india (per la ricetta clicca qui), un giorno però sia per la voglia di sperimentare, sia per la necessità di smaltire un’anguria non troppo dolce, ho pensato di prepararli e il risultato è stato sorprendentemente ottimo! Sono ancora più semplici da preparare rispetto a quelli con i fichi d’india perchè gli ossicini dell’anguria si eliminano con più facilità.

mostardi di anguria

Ingredienti mostardi di anguria:

  • 1 kg di anguria (senza la buccia)
  • 150 g di zucchero
  • 160 g di farina 0
  • 1 cucchiaio di miele
  • un pizzico di cannella
  • 2 bustine di vanillina:

Preparazione:

Per preparare i mostardi di anguria private l’anguria di tutti i semi e frullatela. Passate il succo di anguria in un colino a maglie strette e versatelo all’interno di una pentola. Aggiungete lo zucchero, il miele, la cannella, la vanillina e infine la farina a poco a poco mescolando energicamente con una frusta, prestando attenzione a non far formare i grumi. Accendete il fuoco e mescolate continuamente il composto. Quando inizierà ad addensarsi contate 5 minuti e spegnete il fuoco. Versate il composto all’interno di un vassoio di plastica inumidito con un po’ d’acqua (o 2 se sono piccoli), livellatelo con l’aiuto di un cucchiaio e lasciatelo raffreddare. Quando il composto sarà ben freddo ritagliate dei quadratini di 4-5 cm aiutandovi con una rotella per la pizza. Girate i mostardi di anguria e disponeteli al sole per farli asciugare per circa 5 giorni, girandoli di tanto in tanto, avendo cura di esporli al sole durate le ore diurne e ritirarli in casa alla sera. Una volta pronti potranno essere conservati all’interno dei sacchettini di plastica.

Se la ricetta vi è piaciuta date un’occhiata alle altre mie ricette con l’anguria:

Se vi fa piacere seguitemi anche su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.