Merendine simil tegolini

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta delle merendine simil tegolini, sono ottime, i bambini (e non solo :P) ne andranno matti! Le dosi indicate nella ricetta sono ideali per uno stampo quadrato di cm 20×20 circa.

merendine simil tegolini

Ingredienti per circa 20 merendine simil tegolini:

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 ml di latte
  • buccia grattugiata di un limone
  • 1 bustina di vanillina
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 200 g di cioccolato fondente da sciogliere
  • nutella q.b.

Preparazione:

Per preparare le merendine simil tegolini per prima cosa preparate il pan di spagna. Sbattete le uova con lo zucchero e la buccia del limone grattugiata, quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungete la farina, il lievito e la vanillina, infine aggiungete il latte. Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato e infornatelo in forno preriscaldato statico a 180° per circa 25 minuti. Controllate la cottura del pan di spagna con uno stuzzicadenti e fate attenzione a non farlo diventare troppo colorito. Quando il pan di spagna è pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare.

Dividete in pan di spagna in modo da ottenere tre strati, è normale che i tre strati siano sottili, quindi niente panico! Farcite i due strati in mezzo con la nutella e ricomponete il pan di spagna. Dividete poi il pan di spagna orizzontalmente in fette larghe 3 cm e verticalmente in fette larghe 7 cm, in questo modo otterrete circa 20 merendine.

Volgete verso l’alto la parte tagliata delle merendine in modo che si vedano gli strati farciti di nutella. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde. Immergete la parte inferiore delle merendine nel cioccolato e disponetele su un foglio di carta forno.

merendine simil tegolini

Versate il cioccolato sciolto rimasto all’interno di una sac a poche con un beccuccio sottile e decorate le merendine simil tegolini con delle righe di cioccolato. Lasciate indurire il cioccolato e potete servirle.

merendine simil tegolini

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Merendine simil tegolini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.