Marmellata di pesche bianche

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta della marmellata di pesche bianche (o confettura di pesche bianche), è buonissima da spalmare su delle fette di pan brioche o sul pane, dolce al punto giusto, in più nel procedimento trovate un piccolo consiglio per ottenere una marmellata con un’ottima consistenza. Con le dosi indicate nella ricetta otterrete circa 1 kg di marmellata.

Se vi fa piacere cliccate QUI e lasciate il LIKE alla mia pagina Facebook per non perdervi nessuna delle mie ricette!

marmellata di pesche bianche

Ingredienti marmellata di pesche bianche:

  • 2 kg di pesche bianche sbucciate e senza nocciolo
  • 1 kg di zucchero
  • 200 ml di acqua
  • succo di 2 limoni
  • 3 bustine di vanillina
  • 1 cucchiaio colmo di miele

Preparazione:

Per preparare la marmellata di pesche bianche sbucciate le pesche e privatele del nocciolo. Per fare in modo che la marmellata abbia una consistenza molto gradevole vi consiglio di grattugiare le pesche, vi garantisco che il risultato finale è ottimo :).

Versate in una pentola capiente le pesche grattugiate, l’acqua, il miele, la vanillina, lo zucchero e il succo dei limoni, accendete la fiamma (che deve essere media) e lasciate cuocere la marmellata di pesche bianche per circa 45 minuti. Mescolate la marmellata di tanto in tanto, facendo attenzione a mescolare più frequentemente verso la fine della cottura per evitare che la marmellata si attacchi al fondo della pentola.

Per verificare lo stato di cottura della marmellata, prelevatene un cucchiaino e disponetela su un piattino. Inclinate il piattino, se la marmellata scivola velocemente significa che ha bisogno di cuocere ancora, se invece fatica a scivolare significa che è pronta.

Versate la marmellata di pesche bianche in dei vasetti di vetro caldi e precedentemente sterilizzati*, chiudete i vasetti e capovolgeteli per 5 minuti in modo che si formi il sottovuoto. La marmellata di pesche bianche può essere conservata per alcuni mesi in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperto il vasetto, deve essere conservata in frigorifero.

*Per sterilizzare i vasetti immergeteli in una pentola capiente con dell’acqua e lasciate bollire l’acqua per dieci minuti, poi tirateli fuori (facendo attenzione a non scottarvi) e asciugateli perfettamente.

marmellata di pesche bianche

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.